Come da oggetto... Appena finito la serie tv di Utena, mi appresto a scrivere quella che sarà la recensione più difficoltosa della mia vita XD In questi giorni cercherò di reperire qualche analisi (se esistono) in rete per aiutarmi a decifrare l'anime, inutile dire che se c'è qualcuno qui che lo ha visto e fosse così gentile da darmi una mano, di sicuro non mi tiro indietro XD
Se vuoi posso dartela io una mano... In ogni caso, per approfondire e comprendere meglio le tematiche di Utena ti consiglio di leggere Demian, di Hermann Hesse.
RispondiEliminaTi ringrazio dell'offerta, ma dopo una ricerca estenuante penso di essere riuscito a scrivere quello che volevo. La rece sarà pubblicata a fine mese, lì si potrà commentare.
RispondiEliminaUhhh sono particolarmente curiosa, essendo una grande amante di quest'Anime.
RispondiEliminaSe posso consigliare, però, oltre all'approfondimento esterno (che va benissimo), può essere utile anche "teorizzare" da se. Ci sono molti elementi, metafore e simbolismi che si prestano potenzialmente a diverse chiavi di lettura e, se si ha voglia, è anche piacevole soffermarsi a riflettere e interpretare nel modo che si ritiene più opportuno e più possibilmente coerente con i filoni narrativi toccati dalla serie. (anche perché risposte definitive ad alcuni quesiti, ovviamente, non possono e non saranno date).
Non vedo l'ora di leggere la recensione e immagino la difficoltà. Al di la dell'apprezzare o meno l'anime, resta comunque una serie complessa sotto tantissimi punti di vista!
Grazie anche a te per il commento ;)
RispondiEliminaLa rece alla fine l'ho scritta e, proprio come dici te, informandomi in giro e anche leggendo interviste al regista, ho trovato conferma che la storia è volutamente oscura e aperta a infinite chiavi di lettura. Damn! XD
Ho deciso che la posterò lunedì così se ne potrà parlare il prima possibile, prima che inizi a rimuovere dalla memoria tratti dell'opera (cosa che cmq penso sarà impossibile XD).
Mi spiace solo che, rileggendola, alla fine mi è impossibile dire se è scritta bene o male, giudicherete voi. È parecchio diffile commentare una storia che, presa a sè, è volutamente priva di senso...