domenica 17 ottobre 2010

Otanjoobi omedetoo gozaimasu!!

Anime Asteroid nasceva esattamente un anno fa, un progetto per la conquista del mondo dell’animazione covato da tempo dal signor Mistè ma che trovava la via del Web soltanto nell’ottobre 2009, con l’aiuto del signor Corà. Un blog spartano ma funzionale, post lunghissimi e immagini enormi, totale inesperienza internettiana, ma, lo speriamo, buona conoscenza della materia trattata.

Le mire sono le stesse di 365 giorni fa, nulla è cambiato, se non il desiderio di proporre recensioni ancora più approfondite e dettagliate, nel nostro addentrarci nella Storia dell’animazione nipponica, quella tanto bistrattata in Italia o quella totalmente dimenticata, e nel seguire i nuovi autori, quelli che la Storia la scriveranno nel prossimo futuro.


Partiti faticosamente in sordina, pochissimi agganci ma tanta voglia di fare, siamo riusciti a mantenere quasi sempre un ritmo di tre aggiornamenti settimanali, e dalle mortificanti dieci visite giornaliere di quei primi tempi siamo passati, in soli dodici mesi, ad averne una media di centoventi/centotrenta, con una crescita costante e velocissima per un blog ancora di modeste dimensioni, di cui noi stessi ci siamo stupiti ben più di una volta.

E se non potremmo mai ringraziare abbastanza i lettori abituali, chi commenta e chi anche solo sbircia ogni tanto (senza di voi, prima di tutto, non avremmo alcun senso), è una grande sorpresa notare come il 70% degli accessi provenga dai motori di ricerca: la maggior parte delle nostre recensioni sono ben visibili nelle pagine iniziali di google, si trovano facilmente e sono cliccate ben più di ogni nostra più rosea previsione. A questo puntavamo, questo stiamo ottenendo, ora non ci ferma più nessuno.

Siamo piccoli e ambiziosi, certo, ma vogliamo fare del nostro meglio, e dare il nostro umile contributo. Così come siamo ben consci di non poter raggiungere mai chissà quale pubblico, d’altronde Anime Asteroid è uno spazio per nerd fatto da nerd, ma così ci piace che sia.

Anime Asteroid è tutt’ora in ristrutturazione, portate pazienza se vedete spuntare gadget nuovi un giorno per poi non trovarli più il giorno successivo, ma, come si suol dire, stiamo lavorando per voi. Nei prossimi mesi non possiamo che migliorare ancora di più, e superare il nostro meglio.

Seguiteci, feedatevi, parlate di noi: grazie ancora a tutti, yatta!

6 commenti:

Giuseppe ha detto...

Complimenti ragazzi, seguo il blog da qualche mese e devo dire che scrivete davvero ottime recensioni, dando il giusto spazio a quegli anime meno conosciuti ma che meritano molto (ryvius ad esempio, ancora non mi capacito che un'opera del genere non solo non sia arrivata in Italia attraverso canali ufficiali, ma non ci sia nemmeno in fansub italiano).
Auguri per il futuro, spero di leggere presto anche recensioni su Rahxephon, Haibane Renmei,Utena... vabbè, mi fermo qua, la lista è lunga!
Di nuovo complimenti!

El Barto ha detto...

I miei più sinceri complimenti e auguri per il futuro. Ganbatte ne! ;)

Sara ha detto...

Bravi, bravi, sono fiera di voi. Mi fa piacere che stiate riscuotendo consensi, perchè so quanto tempo dedicate al blog. Da parte mia non posso che farvi i complimenti e incitarvi ad andare avanti. Ganbatte kudasai!

Jacopo Mistè ha detto...

Non sono bravo a interagire col pubblico come il Corà, quindi accetto i miei limiti e sottolineo tutto ciò che è stato detto.

Vorrei anche ringraziare Sara Sabbatini e Alberto Zanetti, fedeli beta reader che nel dipanarsi di quest'anno hanno letto e corretto le recensioni, eliminandone così errori di grammatica (non riuscirò MAI a capire perchè po' va con l'apostrofo, quando va bene usare il punto e virgola e sopratutto quando è possibile usare la "e" dopo la virgola XD) e ripetizioni varie... Thank you.

Infine grazie a tutti coloro che hanno interagito coi noi attraverso i loro commenti, è veramente gratificante, stimolante e sopratutto utile (per la correzione di sviste o l'aggiunta di ulteriori curiosità nelle rece) :)

Adesso chi di dovere si veda Planetes XD

@Giuseppe: come El barto, grazie :) Riguardo alle opere che hai citato, sono tutte da secoli sulla lista delle cose da vedere... Utena comunque, a sentire di come si legge in giro, è pieno di metafore: spero qualcuno mi fornirà consulenza il giorno in cui si inizierà a scriverne una review XD

El Barto ha detto...

@Jacopo, già mi sono mosso, sono giunto a metà :P

Simone Corà ha detto...

Giuseppe, El Barto (bravo, finalmente PlanetEs! :) ), Sara e tutti gli altri, tencs!

In particolare, Giuseppe, le opere che citi sono solo alcune tra le millemila sulla lista nera delle prossime visioni, madò, quanta roba, ci servirebbero 48 ore al giorno. Un po' alla volta faremo tutto, tu continua a seguirci e consigliarci, eh! :-)

E Mistè, è semplice, leggiti un vocabolario, vedrai che impari tante cose! XD

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001 n. 62. Molte delle immagini presenti sono reperite da internet, ma tutti i relativi diritti rimangono dei rispettivi autori. Se l’uso di queste immagini avesse involontariamente violato le norme in materia di diritto d’autore, avvisateci e noi le disintegreremo all’istante.