giovedì 3 marzo 2011

Recensione: Choro Q Dougram

CHORO Q DOUGRAM
Titolo originale: Choro Q Dougram
Regia: Masanori Miura
Soggetto: Hajime Yatate, Ryousuke Takahashi
Sceneggiatura: Ryousuke Takahashi
Character Design: Kazuko Tadano
Mechanical Design: Kunio Okawara
Musiche: Tooru Fuyuki
Studio: Sunrise
Formato: cortometraggio cinematografico (durata 9 min. circa)
Anno di uscita: 1983


Uscito nei cinema giapponesi il 9 luglio 1983, come extra ad accompagnare i film Documentary of the Fang of the Sun e Xabungle Graffiti, Choro Q Dougram rappresenta una innocua e simpatica parodia di Fang of the Sun Dougram (1981), il capolavoro televisivo di Ryousuke Takahashi, riletto in una presa in giro demenziale di 9 minuti scarsi, tempo necessario a imbastire una bizzarra sfida in cui, tramite una gara di velocità, il Dougram guidato da Crinn Cashin e un Combat Armor federale mettono in palio l'indipendenza del pianeta Deloyeran.

Impossibile aspettarsi qualcosa di memorabile in un così basso minutaggio, Choro Q Dougram limita a dileggiare le drammatiche atmosfere originali della serie, ridisegnando mecha e personaggi con uno stile super deformed che fa il verso a quello di Dr. Slump & Arale (1981) che fuoreggiava al tempo (la bambina-androide di Akira Toriyama fa anche un cammeo, nonostante i suoi diritti non appartengano a Sunrise) e riempiendo la sfida di facce buffe, boccacce, elementi assurdi (i due robottoni azionati con una manovella o trascinati di corsa dalla  Zanna del Sole) e battaglie e trabocchetti disonesti che strizzano l'occhio alle Wacky Races di Hanna & Barbera. Nulla di davvero divertente o memorabile, anzi il titolo è abbastanza infantile: in Choro Q Dougram si possono giusto apprezzare l'autoironia di fondo nel progetto (a cui addirittura partecipa attivamente lo stesso Takahashi, sceneggiatore ufficiale), la smitizzazione generale dei seriosi attori di Dougram e i richiami visivi a celebri opere Sunrise uscite quell'anno (Aura Battler Dunbine, Crusher Joe: The Movie e Armored Trooper Votoms). Visione trascurabile, ma tutto sommato si lascia guardare, una ironica reinterpretazione che ben si amalgama con l'altrettanto originale lungometraggio trasmesso insieme.

Voto: 6 su 10

RIFERIMENTO
Fang of the Sun Dougram (1981-1983; TV)

Nessun commento:

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001 n. 62. Molte delle immagini presenti sono reperite da internet, ma tutti i relativi diritti rimangono dei rispettivi autori. Se l’uso di queste immagini avesse involontariamente violato le norme in materia di diritto d’autore, avvisateci e noi le disintegreremo all’istante.