giovedì 26 maggio 2011

Recensione: Panzer World Galient Part II - Crest of Heaven

PANZER WORLD GALIENT PART II: CREST OF HEAVEN
Titolo originale: Kikou Kai Galient - Tenku no Shō
Regia: Ryousuke Takahashi
Soggetto: Hajime Yatate, Ryousuke Takahashi
Sceneggiatura: Soji Yoshikawa
Character Design: Norio Shioyama
Mechanical Design: Yutaka Izubuchi, Kunio Okawara
Musiche: Tooru Fuyuki
Studio: Sunrise
Formato: OVA (durata 57 min. circa)
Anno di uscita: 1986


Nel 21 marzo 1986 Crest of Heaven (Tenku no Shō, Il capitolo del cielo) chiude la bilogia di OVA riassuntivi di Panzer World Galient (1984), riuscendo, come il predecessore, a sintetizzare, in modo pienamente sufficiente e in appena 57 minuti, una storia altresì trascurabile (e da qui il voto nuovamente basso, proprio perché contempla anche la bassa qualità narrativa dell'originale, che certo non cambia anche con un buon condensato). Le caratteristiche, i punti di forza e le storpiature sono esattamente le stesse di Crest of Earth, inutile ripeterle in dettaglio: i dodici episodi finali della serie TV sono sunti con coerenza attraverso una meticolosa voce narrante e un ottimo rimontaggio, e il dazio da pagare è, per la seconda volta, un cast di vuoti bambolotti privi di caratterizzazione. Ci si ritrova quindi ad assistere alla fase finale della lotta fra l'esercito di Marder e Valle Bianca, alla (veloce) morte di un certo personaggio importante, all'attivazione della super arma magnetica del sovrano malvagio, al reincontro di Jordy con sua madre e allo scontro finale sul pianeta di  Lanplate.

I fan (dell'epoca) che vogliono rimembrare a grandi linee la storia del loro anime preferito, e chi non aveva mai visto Galient, potevano riassaporarlo nella sua interezza, con un taglia e cuci impostato con criterio e spiegazioni varie che trasmettevano bene il senso della trama. Chi voleva qualcosa di più, invece, non ci troverà nulla di valido, vuoi per la trama tutt'altro che esaltante, vuoi per l'assenza di modifiche che potevano limare i problemi dell'intreccio originale. Il finale, insomma, è sempre quello ampiamente criticato della serie TV, anticlimatico al massimo e riproposto senza variazioni, e una sola sequenza di un minuto scarso rappresenta l'aggiunta inedita rispetto alla versione televisiva (il modo diverso in cui Marder viene a conoscenza dell'Eraser). Pochissima roba quindi, che non cambiava e non cambierà certo il giudizio sulla serie.

Voto: 5,5 su 10

PREQUEL
Panzer World Galient Part I: Crest of Earth (1986; OVA)

RIFERIMENTO
Panzer World Galient (1984-1985; TV)

Nessun commento:

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001 n. 62. Molte delle immagini presenti sono reperite da internet, ma tutti i relativi diritti rimangono dei rispettivi autori. Se l’uso di queste immagini avesse involontariamente violato le norme in materia di diritto d’autore, avvisateci e noi le disintegreremo all’istante.