venerdì 15 giugno 2012

Recensione: Lei e il gatto

LEI E IL GATTO
Titolo originale: Kanojo to Kanojo  no Neko
Regia: Makoto Shinkai
Soggetto & sceneggiatura: Makoto Shinkai
Character Design: Makoto Shinkai, Mika Shinohara
Musiche: Tenmon
Studio: ComixWave
Formato: cortometraggio (durata 4 min. circa)
Anno di uscita: 1999
Disponibilità: edizione italiana in DVD a cura di Kaze


Con questo secondo, piccolo lavoro, Makoto Shinkai inizia a riscuotere i primi successi, vincendo il DoGa CG Animation contest nel 2000. Gli bastano appena cinque minuti per espandere e rendere ancora più significativo il messaggio contenuto in Other Worlds (1999), modellandolo in una vicenda meno criptica e frenetica del predecessore, che lo spettatore può quindi assaporare più piacevolmente. È interessante che Lei e il gatto sia narrato attraverso il punto di vista del gatto stesso, Chobi, che osserva la sua padrona maturando un forte legame affettivo anche se non riesce ovviamente a capire la natura umana. La ragazza si trova in una sorta di stato depressivo: la si vede, sfuggente, vivere una vita che il gatto/spettatore non conosce. Una vita raccontata, per quanto ne possa capire, dai pensieri semplici e buffi, ma non per questo meno profondi nella loro innocenza, di questo simpatico batuffolo di pelo.

Ritornano, quindi, i temi della separazione, della lontananza e della paura della solitudine, animati questa volta con una maggior corposità pur rimanendo, sia chiaro, in un limbo minimale dove le immagini e disegni (sporchi ma allo stesso tempo dolci) si susseguono (e in alcuni casi, ripetono) mostrando lievi movimenti, per lo più poco importanti, accompagnati da una tenue colonna sonora pianistica (a opera di Tenmon, amico personale di Shinkai, che a partire da Lei e il gatto diverrà presenza fissa in tutti i lavori successivi). Da riscoprire se si vuole avere un quadro completo della produzione di Shinkai prima del successo internazione de La voce delle stelle (2002). Shinkai tornerà a raccontarci il punto di vista di un gatto nei riguardi della sua famiglia umana, questa volta in termini prettamente comici, nel divertente A Gathering of Cats contenuto nell'antologia animata Ani-Kuri 15 (2007).

Unica reperibilità italiana di Lei e il gatto, sottoforma di extra insieme a La voce delle stelle, consiste nella Collector's Edition a 3 DVD edita da Kaze di 5cm per second (2007), secondo lungometraggio cinematografico di Makoto Shinkai.

Voto: n.v.

4 commenti:

OMEGA_BAHAMUT ha detto...

Devo dire che lo vidi ma... al contrario di quanto mi avevano detto, la visione di tale corto non mi trasmise assolutamente nulla.

Forse l'apprezzare o meno questo tipo di opere è qualcosa che dipende strettamente dalla propria sensibilità, però con questo sono già due opere dello stesso autore che vedo e mi lasciano del tutto indifferente.

Simone Corà ha detto...

Be', guarda, anche a me ha detto poco, è solo che, visto nell'ottica di una carriera in cui Shinkai esplorerà sempre meglio questi temi, acquisisce un valore oggettivo diverso.

Però, per dirti, anche il tanto osannato La voce delle stelle non è che mi sia piaciuto granché, ora mi guardo i suoi due film lunghi, sono curioso di vedere se riesce a togliere un po' quella superficialità narrativa per andare più in profondità.:)

OMEGA_BAHAMUT ha detto...

La mia seconda opera è stata 5 cm per second... e lo so che sembrerà una bestemmia, ma mi ha detto veramente molto poco nonostante una grande regia ed una ancor migliore grafica.

Simone Corà ha detto...

E' sulla lista da un po', lo guarderò prossimamente. :)

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001 n. 62. Molte delle immagini presenti sono reperite da internet, ma tutti i relativi diritti rimangono dei rispettivi autori. Se l’uso di queste immagini avesse involontariamente violato le norme in materia di diritto d’autore, avvisateci e noi le disintegreremo all’istante.