lunedì 16 maggio 2016

Nuovi aggiornamenti gundamici #06 CONCLUSIONE


E ora, con questi 14 scritti, l'aggiornamento di tutte le vecchie recensioni gundamiche è completo.
Per avere tutto lo scibile animato esistente di Gundam recensito su questo blog (saltando gli spin-off SD che probabilmente non guarderò mai, rivolti, ovviamente, ai giovanissimi) mancano giusto il corto Ring of Gundam, Reconguista in G e il suo special, gli ignobili OVA riassuntivi di AGE, gli OVA riassuntivi della serie TV di Gundam Wing (ma questi non arriveranno mai, non sono rimediabili in alcuna lingua occidentale) e, ovviamente, la conclusione delle serie ancora in corso di trasmissione/serializzazione (The Origin e Unicorn RE:0096). Tutta roba che cercherò di scrivere in tempi ragionevoli.

Sono abbastanza orgoglioso del risultato finale: ho aggiornato tutti i commenti del mondo tominiano/gundamico (cavallo di battaglia del blog) ai miei standard attuali di scrittura, firmando documenti decisamente molto ampliati, più lunghi ed esaustivi rispetto alla loro prima, preistorica versione e e strapieni di curiosità rimediate in saggi, articoli, riviste o interviste non sempre scovabili nelle pagine web occidentali e meticolosamente elencate tra le fonti. È stato un lavoraccio assurdo, e ora posso dire con un pizzico di vanità che Anime Asteroid vanta il più completo database di recensioni gundamiche probabilmente disponibile in internet, recensioni tra le più complete che si possano scovare nei meandri della rete come mole di retroscena e dietro le quinte di ogni produzione animata. Ci sono, certo, alcune di cui non sono molto soddisfatto, che riflettono sia la mia indifferenza per quelle determinate serie e magari la totale assenza di info a esse legate (sto pensando ovviamente a MS IGLOO, o agli Evolve), ma per il resto non posso lamentarmi, sono molti di più i documenti di cui sono ora soddisfatissimo, che sviscerano ogni rispettivo lavoro davvero in profondità (Xabungle, Dunbine, Heavy Metal L-Gaim, Z Gundam, Gundam ZZ, Il contrattacco di Char, Victory Gundam, Brain Powerd, Turn A Gundam, The Wings of Rean, Unicorn...).

Il merito (o demerito) della forma degli scritti ovviamente va a me, ma è inutile dire che ringrazio personalmente, ancora una volta il gentile Cristian "Garion-Oh" Giorgi (traduttore MagicPress/J-Pop/GP e articolista dei booklet Dynit) per le numerose e asfissianti consulenze, che fossero per tradurre dal giapponese all'italiano qualche frase o anche solo per la sua cultura enciclopedica sull'animazione, e l'utente Bunshichi di animeclick/Pluschan per tutti gli aiuti che mi ha dato scovando traduzioni di interviste a registi/sceneggiatori giapponesi negli sterminati meandri di 4chan. E infine ringrazio il mio editor Alberto Zanetti, la cui puntigliosità è leggendaria così come la sua pazienza nell'accettare infiniti documenti .txt da controllare ogni domenica pomeriggio.

Grazie a tutti.

1 commento:

Gundamaniaco ha detto...

Ottimo lavoro Jacopo!
Non essere troppo severo con Reconguista in G... :P

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001 n. 62. Molte delle immagini presenti sono reperite da internet, ma tutti i relativi diritti rimangono dei rispettivi autori. Se l’uso di queste immagini avesse involontariamente violato le norme in materia di diritto d’autore, avvisateci e noi le disintegreremo all’istante.