mercoledì 2 novembre 2011

Recensione: Mazinkaiser contro il Generale Nero

MAZINKAISER CONTRO IL GENERALE NERO
Titolo originale: Majinkaiza - Shitou! Ankoku Daishogun
Regia: Masahiko Murata
Soggetto: (basato sul fumetto originale di Go Nagai)
Sceneggiatura: Satoru Nishizono
Character Design: Kenji Hayama
Mechanical Design: Keiichi Sato, Tatsuo Yamada
Musiche: Kazuo Nobuta
Studio: Brain's Base
Formato: OVA (durata 50 min. circa)
Anno di uscita: 2003
Disponibilità: edizione italiana in dvd & blu-ray a cura di Yamato Video


Nell'isola di Bardos l'antico impero miceneo si è appena risvegliato: forte di incredibili e avveniristiche tecnologie belliche mira alla conquista del pianeta e, con a capo il possente Generale Nero, libera nel mondo tutti i suoi giganteschi robot per cercare di stanare Koji Kabuto, unica minaccia alla propria gloria in quanto pilota del Mazinkaiser. Mentre il Mazinger team cerca di contenere la minaccia affrontando senza successo i vari nemici, Koji e Sayaka, nel frattempo a Parigi, cercano in ogni modo di tornare in Giappone per azionare il robot. L'odissea del ragazzo si tinge però di dramma: inseguito dal malvagio Duca Gorgon, vede morire, nella sua odissea, diversi amici...

Non è possibile buttare i soldi via così, in progetti così inutili, non destinandoli a produzioni ben più valevoli come può essere, nel 2002, un Mao Dante qualsiasi ridicolarizzato da un budget scarsissimo. Se nel 2001 si possono sopportare i gradevoli 7 episodi del Super Mazinga nato su console (Mazinkaiser) come simpatico divertissement, dedicare l'anno dopo alla miniserie addirittura un lungo OVA conclusivo di 50 minuti, confezionato con tutti i crismi, è pratica semplicemente deplorevole. Riletto, con il predecessore, il classico manga nagaiano Mazinger Z del 1972, Brain's Base rielabora questa volta il suo seguito Great Mazinger, "fondendolo" con lo storico film Toei Animation del 1974, Mazinger Z contro il Generale Nero, decidendo che sarà questa volta Mazinkaiser ad affrontare l'inquietante e fortissimo avversario.

Occasione per fornire, in un filmetto dalla trama inesistente, tutta l'azione robotica possibile e concepibile. Le solite caratterizzazioni sopra le righe, i disegni grotteschi e le atmosfere apocalittiche, infarcite di violenti trapassi, condiscono un'avventura dove contano solo combattimenti ed esplosioni, frenetici dal primo all'ultimo fotogramma. Quella di Koji Kabuto è una sfida contro il tempo, una lunga corsa per tornare in Giappone ostacolata dagli infiniti sgherri del Generale Nero. Mazzate devastanti tra robottoni, distruzioni e immolazioni degli amici più inutili di Koji rappresentano il fanservice di cui i fan sembra non possano fare a meno, e per l'occasione Dynamic Planning stanzia un budget decisamente considerevole, fatto apposta per sottolineare superbe animazioni che risaltano al massimo la fisicità dei movimenti e la potenza di pugni, calci e armi dei colossi di acciaio. Con un ritmo serratissimo e adrenalinico, Mazinkaiser contro il Generale Nero è fanservice supremo per i fan del lato robotico dell'autore, pronti a spegnere ogni barlume di senso critico per bearsi di combattimenti infiniti e citazioni visive dei manga di Nagai, con di sottofondo una ritrovata, potente colonna sonora heavy.


Ignoranza a piene mani insomma, ma trascurabilissima per il pubblico occasionale e anche per gli appassionati, appendice inutile a una serie già di suo non certo fondamentale. In aggiunta, lo staff dirà che inizialmente la durata del film era fissata ad addirittura 70 minuti: si tira un sospiro di sollievo pensando al pericolo scampato, peccato si è puniti tutti nel 2010 dalla terza, inspiegabile incarnazione di una saga che anche se non nasceva non cambiava niente (l'imbarazzante Mazinkaiser SKL). Mediocre il doppiaggio italiano a cura della defunta d/visual, così inutilmente enfatizzato da rendere quasi ridicoli gli urli di battaglia. Uscito prima come dvd singolo a opera di d/visual, oggi il lungometraggio è incluso come extra nel cofanetto Yamato Video di Mazinkaiser.

Voto: 5,5 su 10

PREQUEL
Mazinkaiser (2001-2002; serie OVA)

1 commento:

frizio ha detto...

questo invece l'ho apprezzato + della serie!!
C sono elementi che nn avevo mai visto in un mazinga:finalmente si vede anche il resto del mondo,i cattivi non se la vogliono prendere solo col giappone o con l'area adiacente il centro di ricerche.
Mai visto in un mazinga una morte così cruenta come quella delle 2 tettone("gli amici + inutili di koji" :))) ),bellissimo l'intro con colori opachi e scuri e la musica apocalittica in crescendo che si conclude con la potente sigla iniziale "The final countdown"!
Anche altre scene mi hanno sospreso come vedere koji e sayaka che fuggono su un aereo "normale" o la loro odissea nel tornare alla base e vederla completamente distrutta...tante immagini indite di una serie che ha sempre mostrato le stesse cose,in questo OAv ci ho visto un piccolo accenno di realismo.
La pappa è molto allungata proprio per far aumentare nello spettatore l'attesa di vedere il kaiser in azione.
La parte del combattimento col generale è niente di che,la prima parte invece invece mi è piaciuta molto!
SCena clou:la base nello spazio!!! "koji vola + in alto che puoi!",non me lo aspettavo proprio!!

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001 n. 62. Molte delle immagini presenti sono reperite da internet, ma tutti i relativi diritti rimangono dei rispettivi autori. Se l’uso di queste immagini avesse involontariamente violato le norme in materia di diritto d’autore, avvisateci e noi le disintegreremo all’istante.