mercoledì 22 luglio 2015

Recensione: Gundam Evolve../ 03 GF13-017NJII God Gundam

GUNDAM EVOLVE../ 03 GF13-017NJII GOD GUNDAM
Titolo originale: Gundam Evolve../ 03 GF13-017NJII God Gundam
Regia: Takashi Imanishi
Soggetto & sceneggiatura: Hajime Yatate
Mechanical Design: Kunio Okawara
Musiche: Kouhei Tanaka
Studio: Sunrise
Formato: OVA (durata 4 min. circa)
Anno di uscita: 2001


Presente come extra nel DVD-premio della campagna di presentazione giapponese dei Gunpla Master Grade1, del dicembre 2001, il terzo episodio di Gundam Evolve è il primo a raccontare una storia ambientata negli Universi Alternativi della saga: viene scelto il Secolo Futuro, linea temporale in cui ha luogo lo spettacolare, controverso Mobile Fighter G Gundam (1994). Lo spot in questione non poteva che essere per il Mobile Fighter protagonista: quel basso, potentissimo e scatenato GF13-017NJII God Gundam guidato da Domon Kasshu e venduto nei negozi di modellismo nella dettagliatissima versione Master Grade.

Nuovamente realizzata totalmente in CG, almeno questa puntata, diretta da uno dei registi di Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory (1991), è tecnicamente migliore della precedente e sufficientemente ironica e simpatica per convincere i fan della bella serie di Yasuhiro Imagawa a darle un occhio. In 4 brevi minuti, vedremo Domon e la sua unità eseguire esercizi di Tai Chi in cima a un grattacielo di Neo Shinjuku, esercizi molto ben resi da un realistico livello delle animazioni e suggestivi per merito della spirituale traccia musicale di Kouhei Tanaka (presa dalla serie televisiva). Poco dopo, arriva quindi l'inseparabile Rain Makimura a bordo del MF1336R Rising Gundam, adirata col ragazzo perché sono giorni che è sparito senza fornirle spiegazioni. Lui tenterà ovviamente di spiegare che si voleva allenare in pace, ma lei, pensando tutt'altro, non ci crederà, e avrà così luogo un litigio/scontro tra innamorati a bordo delle due unità.

Teoricamente ambientato dopo i fatti della serie, in realtà quest'episodio offre svariate contraddizioni che rendono dubbia la sua canonicità (il Rising Gundam che usa mosse mai viste prima e che non gli competono, e l'attacco Sekiha Tenkyoken di Domon chiamato erroneamente God Finger, come se agli animatori non importasse molto della coerenza), ma tutto sommato non è nulla di grave: i battibecchi tra i due piccioncini sono divertenti, l'azione è folgorante, le citazioni visive e sonore di Ken il guerriero (1984) gustose, e si ride in allegria nel rivedere insieme i propri beniamini (pazienza se anche stavolta ci si limita alle sole voci originali).

Voto: 6 su 10

RIFERIMENTO
Mobile Fighter G Gundam (1994-1995; TV)


FONTI
1 Pagina web, Universal Century Italia, http://www.universalcentury.it/opere/anime/evolve

Nessun commento:

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001 n. 62. Molte delle immagini presenti sono reperite da internet, ma tutti i relativi diritti rimangono dei rispettivi autori. Se l’uso di queste immagini avesse involontariamente violato le norme in materia di diritto d’autore, avvisateci e noi le disintegreremo all’istante.