lunedì 14 settembre 2015

Recensione: Gundam Evolve../ 06 YMF-X000A Dreadnought Gundam

GUNDAM EVOLVE../ 06 YMF-X000A DREADNOUGHT GUNDAM
Titolo originale: Gundam Evolve../ 06 YMF-X000A Dreadnought Gundam
Regia: Shinya Horii
Soggetto & sceneggiatura: Hajime Yatate
Character Design: Yuuichi Ueda
Mechanical Design: Kunio Okawara
Musiche: Yoshihiro Ike
Studio: Sunrise
Formato: OVA (durata 7 min. circa)
Anno di uscita: 2004


Un anno dopo l'uscita di Gundam Evolve Plus, DVD contenente i cinque mini-episodi gundamici celebrativi realizzati nel biennio 2001-2002, Bandai, evidentemente rinfrancata dalle vendite, ne ordina un'altra cinquina, destinata allo stesso fato: spot per Gunpla trasmessi nei negozi di collezionismo, che poi saranno riuniti su disco da mettere in vendita come OVA (in questo caso Gundam Evolve Omega, nel settembre 2006), con inclusa come extra una puntata-omaggio realizzata per l'occasione.

Nel dicembre 2004, dunque, per pubblicizzare i Gunpla High Grade dell'YMF-X000A Dreadnought Gundam e del CAT1-X1/3 Hyperion Gundam, arriva, realizzato da Shinya Horii, il primo Gundam Evolve ambientato nella Cosmic Era, la timeline in cui sono ambientati i fortunatissimi Mobile Suit Gundam SEED (2002) e il suo seguito Mobile Suit Gundam SEED Destiny (la trasmissione di quest'ultimo iniziava giusto a ottobre, un paio di mesi prima). Il sesto episodio di Evolve è però del tutto indipendente dalle due serie, chi ha visto solo queste ultime non ci capirà nulla visto che YMF-X000A Dreadnought Gundam si basa su Mobile Suit Gundam SEED X Astray (2003), breve (2 volumi) e riuscito manga dell'accoppiata Tomohiro Chiba/Koichi Tokita ambientato nel corposo e intricato universo "collaterale" di Gundam SEED Astray, relegato al solo mondo della carta e a malapena introdotto nei due corti Red & Blue Frame usciti nel marzo e luglio 2004 (invito a leggere quella recensione per un'introduzione più degna a questa saga).

La storia  a fumetti è "interpretata" da Canard Pars e Prayer Reverie, piloti di Gundam le cui importantissime missioni, a "caccia" dell'N-Jammer Canceller, porteranno a scontrarsi fino alla morte di uno dei due. Il biondo e angelico Reverie, terzo clone di Al Da Flaga, è invitato dal reverendo Malchio a prendere possesso del Dreadnought, attualmente custodito dagli amici di quest'ultimo, Lowe Gear e la Gilda delle Cianfrusaglie. Il Dreadnought è il primo Gundam sviluppato da ZAFT con le tecnologie gundamiche rubate all'Alleanza, e quelle dietro l'N-Jammer Canceller di cui è fornito, se sfruttate per il bene dell'umanità, risolverebbero per sempre la crisi energetica mondiale. Pars, d'altro canto, è interessato a quel dispositivo per motivi tutt'altro che umanitari: gli servirebbe a potenziare l'Armure Lumiere, la potente barriera laser della sua unità, l'Hyperion Gundam, dandogli così tutti i vantaggi possibili per uccidere Kira Yamato. Pars è stato infatti una cavia umana negli studi di ZAFT per lo sviluppo del Coordinator Definitivo, e, trovata "nuova vita" nei ranghi dei Natural, vuole uccidere Kira per dare un senso alla sua esistenza di "fallimento". Inutile dire che la rivalità tra i ragazzi è resa in modo molto avvincente dalla grande azione e dagli epici disegni di questa storia, e i due devono avere avuto una certa popolarità fra i lettori se torneranno ad avere un peso nei futuri manga di Gundam SEED Astray (noi occidentali però ci potremo beare solo della loro prima apparizione, visto che Gundam SEED X Astray è stata l'ultima opera letteraria del franchise a uscire fuori dal Giappone).


Per l'occasione, il sesto episodio di Evolve si ritrova aumentata leggermente la sua durata (dai 4 minuti scarsi delle puntate precedenti passa a 7) e addirittura una sigla di chiusura ufficiale, ma la sostanza è comunque poca e malamente interessante, sia per i fan di Gundam SEED (come detto, non capiranno nulla) che per quelli di X Astray. Il succo dell'OVA consiste infatti in una battaglia spaziale fittizia: Prayer sogna di affrontare, a bordo del Dreadnought, numerosi GuAIZ di ZAFT che lo hanno accerchiato; quindi, quando sta per essere sconfitto, immagina che una versione evoluta della sua unità (probabilmente un fantasma), equipaggiata col sistema DRAGOON, entri in scena facendo strage di nemici. Prayer e il suo Dreadnought cercano di abbattere il sanguinario nemico, e a loro si unisce come alleato il misterioso Hyperion Gundam. Dopo essere riusciti a vincere la battaglia, i due si preparano ad affrontarsi a loro volta.

Probabilmente una "visione" di Prayer che fa da prequel al manga, mostrando che con i suoi poteri telepatici il ragazzo è stato in grado di prevedere la sua futura battaglia con Canard Pars, l'episodio, che si vanta addirittura nei credits di essere supervisionato dal re del Real Robot Ryousuke Takahashi, è un insignificante delirio di nonsense, che sfrutta la mancanza di senso per imbastire una battaglia "impossibile". Essa, interamente realizzata in una scadente cel-shading, è di per sé noiosa sia per la vetusta Computer Grafica, sia per la solita questione del non mostrare quasi mai in volto i personaggi (escluso il viso di Prayer, ma reso mediante illustrazioni), e ciò toglie ogni senso d'esistere a una delle rare occasioni di vedere in animazione i personaggi di Astray. Insignificante.

Voto: 5 su 10

PREQUEL
Mobile Suit Gundam SEED (2002-2003; TV)
Mobile Suit Gundam SEED: Special Edition (2004; serie OVA)
Gundam Evolve../ 08 GAT-X105 Strike Gundam (2004; OVA)
Mobile Suit Gundam SEED Astray: Red & Blue Frame (2004; corti)

SEQUEL
Mobile Suit Gundam SEED Destiny (2004-2005; TV)
Mobile Suit Gundam SEED Destiny: Final Plus (2005; Special TV)
Mobile Suit Gundam SEED Destiny: Special Edition (2006-2007; serie OVA)
Mobile Suit Gundam SEED C.E.73: Stargazer (2006; serie ONA)

Nessun commento:

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001 n. 62. Molte delle immagini presenti sono reperite da internet, ma tutti i relativi diritti rimangono dei rispettivi autori. Se l’uso di queste immagini avesse involontariamente violato le norme in materia di diritto d’autore, avvisateci e noi le disintegreremo all’istante.