giovedì 6 settembre 2012

Recensione: Vampire Hunter D - Bloodlust

VAMPIRE HUNTER D: BLOODLUST
Titolo originale: Vampire Hunter D - Bloodlust
Regia: Yoshiaki Kawajiri
Soggetto: (basato sui romanzi originali di Hideyuki Kikuchi)
Sceneggiatura: Yoshiaki Kawajiri
Character Design: Yoshitaka Amano (originale), Yutaka Minowa
Musiche: Marco D'Ambrosio
Studio: Mad House
Formato: film cinematografico (durata 102 min. circa)
Anno di uscita: 2000
Disponibilità: edizione italiana in dvd a cura di Yamato Video
 

Continuano le avventure di D, dampyr cacciatore di vampiri che, nelle lande desolate di un imprecisato futuro post-apocalittico, è stavolta assoldato dal ricco John Elbourne per salvare sua figlia, Charlotte, rapita dal vampiro Meier Link. Questa volta la missione sarà più difficile del solito, visto che deve rivaleggiare con un altro gruppo di ammazzavampiri incaricati dello stesso lavoro...

Girare Ninja Scroll deve aver fatto davvero bene a Yoshiaki Kawajiri. Precedentemente amato, dalla critica, per le sue qualità registiche con cui ha caratterizzato, attraverso una raffinata cura estetica delle coreografie, le sequenze action più improbabili e mozzafiato della Storia dell'animazione, con Ninja Scroll riesce finalmente a coniugare stupefacenza visiva con un felice intreccio narrativo. E se inizialmente le sue storie sono puramente pretestuali per sesso (altro suo pallino) e azione, finalmente dal suo cult in poi inizia a covare interesse anche per la trama, tornando con grande stile, sette anni dopo, in una nuova incursione nel mondo letterario di Vampire Hunter D. "Nuova" in riferimento a quella precedente uscita quindici anni prima, un OVA, diretto allora da Toyoo Ashida, che ottenne un grande successo in tutto il mondo, venendo spesso accostato ai soliti Akira, Ghost in the Shell e Ninja Scroll per il design onirico di Yoshitaka Amano, a prescindere da una sceneggiatura mal scritta e piena di illogicità. A Kawajiri il compito di tornare sull'argomento eguagliando la stupefacenza grafica e finalmente scrivendo in modo degno la storia, missione che assolve pienamente surclassando il predecessore.

Se lo spunto narrativo, basato sul terzo dei romanzi che compongo l'avventurosa saga letteraria, per forze di cose non può che essere nuovamente semplicistico, stupisce in positivo la sua progressione lineare ma curata, senza mille fronzoli inutili e con un paio di idee pregevoli che diversificano un canovaccio altrimenti esile: non è niente male l'idea della storia d'amore condivisa tra rapitore e ragazza, felice intuizione che permette di assaporare una storia vampiresca meno banale del solito. Meier vive infatti di una insolita luce romantica ed eroica, vampiro infelice del suo status e che cerca un mondo migliore dove poter vivere con la sua Charlotte, affrontando dei cacciatori di vampiri invece spietati e sadici. Un rovesciamento dell'equazione bene/male (o meglio, mostruosità fisica contrapposta a quella interiore), elegantemente supportato da atmosfere cupe e depressive. Altra felice intuizione è l'idea di spostare la risoluzione della vicenda, retta per buona parte da un lungo inseguimento tra Meier e gli ammazzavampiri, al castello della baronessa Carmilla, facendo convergere nella trama anche un nome imprescindibile e carismatico come il suo.


Piacevolmente interpretato da discreti attori, caratterizzati bene in tema con la teatralità del copione (D è il solito eroe silenzioso che non dice nulla e affetta i nemici, Leila l'immancabile cacciatrice di vampiri dal cuore buono e con un tormentato passato), Bloodlust trova la sua ragione d'essere, inevitabilmente, sulla sontuosa mise en scéne. Kawajiri strabilia, ad infinitum, in una vigorosa estetica decadente mantenuta per l'intera durata della pellicola. Ne sono protagonisti non solo animazioni dalla fluidità assoluta (con le movenze dei personaggi che prendono vita grazie alla maniacalità con cui drappi, pieghe, lineamenti e altro ancora flettono realisticamente), tratto presente in tutti i lavori del regista, ma anche la magnificenza dei fondali e delle splendide arene teatro dei combattimenti. Kawajiri non significa più solo coreografie mozzafiato, ma anche una splendida fotografia che sottolinea la pacatezza di una magica radura, la monoliticità di un immenso maniero in cui nessun essere umano posa piedi da secoli, il dettaglio delle guglie della torre che fissano minacciosi gli sventurati che si avvicinano, l'enigmatica bellezza di giganteschi archi di pietra dentro il salone di una baronessa sanguinaria... Un regista talentuoso è finalmente ispirato nel rendere il suo film un'esperienza visiva memorabile in ogni aspetto, e il risultato è un quadro oscuro di inquietante bellezza, al cui interno si muovono figure dai lineamenti androgini e dall'aspetto maledetto, in tema con la storia d'amore senza futuro tra il vampiro e la sua bella.

Plumbea meraviglia di cui bisogna ringraziare anche l'apporto imprescindibile, per sua la resa finale, della sinfonia d'orrore scritta dal nostrano Marco D'Ambrosio, impeccabile nello scandire con vigore solennità, romanticismo, inquietudine e ogni altro stato d'animo trova spazio in Bloodlust. Ridimensionate invece di molto le onnipresenti tinte unite, pallino del regista, che normalmente danno personalità alle scene più importanti dei suoi i lavori: riappaiono, ben integrate, nella sola parte finale del film. Giudizio contrastante infine sul restyling grafico adottato: sicuramente, visti i suoi tratti adulti, moderni e fighetti, è ben poco debitore dell'originale lavoro di Amano, ma ha ugualmente personalità funzionando più che dignitosamente. Estasiati da un simile spettacolo, eventuali problemi di sceneggiatura appaiono poca cosa, giusto piccole scalfitture. Il film è forse un po' troppo lungo, dilungandosi talvolta in scene evitabili (il destino dei vari ammazzavampiri: sarebbe bastato ridurne il numero) a discapito di altre (lo sbrigativo combattimento tra D e Mashira). Si nota poi, sopratutto nel finale, come il compiaciuto orgasmo di effetti speciali, riprese virtuose e illusioni ottiche generi una certa confusione dei fatti che si svolgono (sopratutto capire gli scopi della baronessa Carmilla), ma bisogna chiarirsi: nulla di così grave da scalfire un film che non si pone certo l'interesse a parlarci di questo.


Monumento solenne alle potenzialità di regia e fotografia, Vampire Hunter D: Bloodlust si configura, così, come una piccola gemma nel panorama dei film d'animazione nipponici, un altro piccolo capolavoro della filmografia di Yoshiaki Kawajiri. I suoi eventuali difetti narrativi sono abbondantemente compensati da una cura figurativa esemplare, che affascina e si farà ricordare a lungo. Consigliato, sopratutto a chi non aveva apprezzato il precedente Vampire Hunter D.

Voto: 8 su 10

PREQUEL
Vampire Hunter D (1985; film)

7 commenti:

frizio ha detto...

son d'accordo tutto,
l'unica pecca di questa meraviglia è che è il terzo capitolo di una serie.
mi spego.
quando l'ho mostrato a un mio amico appassionato di film di vampiri,prima della visione gli ho dovuto per forza di cose spiegare chi fosse D,le sua storia,il finale del primo OAV,l'universo in cui si svolge la vicenda etc.
in questo yamato video è stata molto brava a scrivere all'interno della confezione un sunto dell'universo della saga scritta da kikuchi.
cmq,che spettacolo,ne facessero di film di questo livello...

Jacopo Mistè ha detto...

Beh, sia il primo OVA che questo film rimangono storie completamente autonome, per me di Vampire Hunter D si potrebbe vedere anche solo Bloodlust senza perdersi nulla (tanto ogni film si apre dicendo che D è un dampyr etc etc). Mi farebbe piacere invece leggere i romanzi da cui è tratto, peccato nessuno voglia portarli. Magari hai letto i manga, editi da J-Pop, che traspongono i libri? Quelli potrebbero essere interessanti..

frizio ha detto...

dovrei rivedermelo per accertarmi ma mi sembra di ricordare che all'inizio del film non viene detto assolutamente niente di niente.
niente anno,nessuna info su D,niente info sul mondo in cui si svolge l'azione etc.
non ci sono solo uomini e vampiri come nelle trasposizioni classiche di vampiri ma ci sono anche mutanti.
perchè?come mai?viene spiegato all'interno del dvd(sicuro) e forse nel primo OAV(non saprei,quella VHS l'avevo venduta alla prima occasione..)
okkio spoiler per chi ancora non l'ha visto
_____________________________
_____________________________
ad esempio la mano di D.
a un certo punto del film si sente una voce che parla a D ma non viene mostrato il palmo aperto.
se uno non ha visto il primo OAV può pensare a....boh,forse una sua vocina interna o alla sua coscienza...
altro elemento che viene perso da chi non ha visto il primo OAV è il motivo del potere di D,di come mai un dampyr possa essere così potente,addirittura da sconfiggere vampiri anziani.
questo viene rivelato alla fine del primo OAV e in bloodlust per motivi di sceneggiatura non viene ripreso ma è qualcosa che perde lo spettatore accidentale.
ripeto,peccato che tanti elementi del mondo di D vengano dati per scontati e apprezzati appieno solo dai giapponesi che han letto la saga.

Jacopo Mistè ha detto...

Potresti avere ragione, non mi ricordo bene se proprio tutto viene accennato in Bloodlust. A me sembra di sì ma non posso esserne del tutto sicuro.
Però alla fine lo stesso OVA precedente è ispirato a uno dei romanzi, quindi anche lui, di suo, si apprezza autonomamente pur non potendo sapere tutto sul background e sull'origine della mano di D, narrati di certo nei romanzi.

Il Corà ad esempio ha visto il solo Bloodlust e l'ha apprezzato senza aver visto quello prima :)

frizio ha detto...

a quando la recensione su highlander?
ormai manca solo questo su kawagiri:)

Jacopo Mistè ha detto...

La rece di Highlander l'ho già scritta ed è pronta da quasi un anno, il fatto è che una delle tante in archivio che necessita ancora di tempo prima di venire pubblicata :(
Comunque il film è bello, gli ho dato 7,5.

frizio ha detto...

ok
voto + che giusto!
grazie

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001 n. 62. Molte delle immagini presenti sono reperite da internet, ma tutti i relativi diritti rimangono dei rispettivi autori. Se l’uso di queste immagini avesse involontariamente violato le norme in materia di diritto d’autore, avvisateci e noi le disintegreremo all’istante.