giovedì 3 gennaio 2013

Recensione: Round Vernian Vifam - The 12 People Who Vanished

ROUND VERNIAN VIFAM: THE 12 PEOPLE WHO VANISHED
Titolo originale: Ginga Hyōryū Vifam - Kieta 12-nin
Regia: Takeyuki Kanda
Soggetto: Hajime Yatate (basato sul romanzo originale di Jules Verne)
Sceneggiatura: Hiroyuki Hoshiyama
Character Design: Toyoo Ashida
Mechanical Design: Kunio Okawara
Musiche: Toshiyuki Watanabe
Studio: Sunrise
Formato: OVA (durata 57 min. circa)
Anno di uscita: 1985


È una brutta giornata per Scott, per l'ennesima volta capro espiatorio involontario degli scherzi degli altri elementi maschili del gruppo, trattato male dalla sua adorata Clare e dalle altre ragazze per l'accusa, ingiusta, di averle spiate mentre dormivano. Offeso, il capitano della Janus lascia la nave per dimostrare ai ragazzi quanto siano perduti senza la sua guida, ma non immagina che si troverà sia a dover fronteggiare da solo un attacco dagli Astrogator, sia a rimanere vittima di un inquietante scherzo tesogli dai ragazzi al suo ritorno...

The 12 People Who Vanished, uscito il 25 febbraio 1985, è il terzo OVA basato sulla serie televisiva Round Vernian Vifam (1983): primi due (A Letter from Kachua e Thirteen Meet Again, entrambi del 1984) semplici riassunti; questo, finalmente, una storia inedita, nata per ripagare gli acquirenti del supporto economico (e infatti questa formula verrà riutilizzata anche per i successivi titoli di successo dello studio, nell'eventualità venga deciso di proseguirli con delle uscite extra home video). L'episodio riscuoterà un ottimo successo, tanto da convincere Sunrise a rilasciarne pure un quarto ("Memories of Kate" - A Tearful Recovery Plan!!) sette mesi dopo: il cliente dell'epoca si ritrovava così tra le mani una riuscitissima side story commemorativa ambientata a cavallo tra gli episodi 18 e 21 (quando i ragazzi ancora navigano nello spazio a bordo della Janus, diretti verso la fortezza/prigione kuktoniana di Taut), che, dietro la geniale idea di proporre come copertina un'immagine carica di tensione e mistero, rivelava invece una barzelletta divertente e ispirata.

Non si può negare che l'opera in questione sia un mero riempitivo che non aggiunge nulla di rilevante alla trama, ma ha il merito di essere davvero ben fatta, celebrando benissimo l'indimenticabile cast di Vifam e in particolar modo uno dei suoi elementi più ilari e iconici, lo sfortunatissimo e deriso capitano Scott. Si tratta di un'avventura palesemente tirata a lungo per offrire un minutaggio di almeno un'ora (non si spiegherebbero sennò una breve battaglia isolata del tutto ininfluente ai fini della trama e l'arrivo nell'equipaggio di un puccioso "ospite" extraterrestre anch'esso privo di importanza, tanto che non se ne ha traccia nella serie TV), ma la vicenda principale dell'incazzatura di Scott, del suo abbandono della nave, del ritorno, delle misteriose presenze che sembrano infestare Janus e infine la risoluzione dello scherzo, è molto ispirata, spassosa, con dialoghi brillanti e riuscite gag che permettono a tutti e tredici i ragazzi di splendere ancora  una volta pur nel poco tempo a disposizione. Azzeccata poi l'idea di rendere protagonista a tutto tondo proprio Scott: vittima, suo malgrado, di un cumulo di equivoci e scherzi, botte e umiliazioni, si presta benissimo a fare da involontario buffone, facendo ridere un sacco coi suoi celebri urli isterici, i voli per terra e le estremizzate reazioni.


Difficile dire altro nei riguardi di un OVA sì innocuo, ma così ben realizzato, con cura e amore verso il cast e lo spirito di Vifam, da definirsi un esempio di ideale produzione celebrativa, non per quello ignorabile. È di molto preferibile, ad esempio, alla puntata successiva, quel "Memories of Kate" sicuramente più importante ai fini della storyline, ma anche offensiva verso l'intelligenza dello spettatore con le sue azzardate e dannose "rivelazioni".

Voto: 8 su 10

PREQUEL
Round Vernian Vifam (1983-1984; TV)
Round Vernian Vifam Part I: A Letter from Kachua (1984; OVA)
Round Vernian Vifam Part II: Thirteen Meet Again (1984; OVA)

SEQUEL
Round Vernian Vifam 13 (1998; TV)

Nessun commento:

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001 n. 62. Molte delle immagini presenti sono reperite da internet, ma tutti i relativi diritti rimangono dei rispettivi autori. Se l’uso di queste immagini avesse involontariamente violato le norme in materia di diritto d’autore, avvisateci e noi le disintegreremo all’istante.