lunedì 9 dicembre 2013

Recensione: Fuse - Memoirs of the Hunter Girl

FUSE: MEMOIRS OF THE HUNTER GIRL
Titolo originale: Fuse Teppō Musume no Torimonochō
Regia: Masayuki Miyaji
Soggetto: (basato sul romanzo di Kazuki Sakuraba)
 Sceneggiatura: Ichirou Ohkouchi
Character Design: Seiichi Hashimoto
Musiche: Michiru Oshima
Studio: Tokyo Movie Shinsha
Formato: lungometraggio cinematografico (durata 110 min. circa)
Anno di uscita: 2012



Pare strana furbata di marketing, l’uscita ravvicinata, nel 2012, di due titoli destinati al cinema aventi per protagonista il folklore legato alla figura del lupo, ma se Wolf Children: Ame e Yuki i bambini di Mamoru Hosoda ha chiaramente risonanza internazionale e ambisce a critiche di spessore e grande pubblico, Fuse - Memoirs of the Hunter Girl di Masayuki Miyaji deve accontentarsi di ben altra accoglienza, e non tanto per questioni di qualità, ma semplicemente per mire molto più ridimensionate nonostante una manciata di nomi interessanti a scriverlo, dirigerlo e musicarlo.

L’instancabile Ichiro Okouchi ha un bel peso sulla coscienza con titoli discutibili o controversi quali Valvrave the Liberator (2013) e Code Geass: Lelouch of the Rebellion (2006),  ma dalla sua penna sono pur sempre usciti gli indimenticabili ∀ Gundam Called Turn "A" Gundam (1999) e Overman King Gainer (2002), e tra un Berserk filmico e l’altro trova il tempo di prendere spunto da una novella di Kazuki Sakuraba e di costruire questa storia di stampo classico ma meravigliosamente gestita con un gusto per l’avventura che non vedevo davvero da tanto tempo. C’è passione e sentimento nel delineare un canovaccio che segue percorsi già conosciuti, siamo pur sempre in una sorta di contesto fantasy intrappolato da paletti concettuali ben precisi, e bastano pochissimi accorgimenti per entrare in sintonia con personaggi altrettanto classici ma di una carisma che trafora lo schermo: dalla spontaneità femminile di Hamaji al fascino misterioso di Shino, dall’esuberanza sbruffona di Dousetsu (doppiato non a caso da Katsuyuki Konishi, voce di Kamina in Gurren Lagann, 2007) all’espressività dei tanti personaggi di contorno, tutti sono dotati di spicchi di personalità da renderli vivi e inseriti in un contesto altrettanto vivo in pochi istanti.

Va da sé che ogni cliché sapientemente rispettato (la mascolinità di Hamaji, l’incontro casuale tra lei e Shino, la storia d’amore che ne nasce) trasuda di pienezza narrativa per la ricerca di un dettaglio di certo non maniacale ma che mostra comunque una cura, un’attenzione e una sensibilità che solo certi grandi nomi sanno gestire senza sconfinare nella normale banalità: raccontare di una ragazza che fa la cacciatrice di lupi e chi si invaghisce di un “fuse”, una creatura metà uomo e metà animale che divora le anime delle persone, non è di certo semplice data l’attuale condizione simbolica di certe figure e certi temi (basti pensare alla trasformazione subita dal vampiro con Twilight e cloni vari), ma la fermezza caratteriale di Hamaji, la progressiva conoscenza della verità su Shino, la deliziosa, praticamente invisibile crescita sentimentale tra i due e soprattutto la coloratissima, a tratti magistrale sarabanda di personaggi che circondano cacciatrice e preda sono momenti di grande cinema, ampio, potente, sicuro, divertente, variegato, originale (l’ingresso nel quartiere per adulti della capitale, i vicini di casa di Dousetsu), il tutto intessuto con dialoghi eccellenti e alcune inaspettate tentazioni meta (le sequenze dello spettacolo teatrale, trattate tra l’altro nella stessa maniera, ma con meno profondità, rispetto a Intrigue in the Bakumatsu - Irohanihoheto, 2006).


Situato in un background storico (l'epoca Edo) che si lascia piacevolmente andare a interferenza di tutti i tipi, dal fantasy all’horror, non disdegnando addirittura lo splatter, Fuse rimane comunque ancorato a una narrazione d’avventura sgargiante ed energetica, che Masayuki Miyaji (già regista del bellissimo e sottovalutato Xam’d: Lost Memories del 2008, qui alla sua seconda prova) dirige con una sicurezza e una compattezza che gli permettono anche un certo tocco d’autore nell’uso aggressivo e totalizzante dei colori (le inquadrature che si aprono sulla capitale e sul paesaggio, le baraonde di personaggi e vestiti) e una pienezza espressiva a tratti incredibile (lo sguardo del primo lupo ucciso, da solo vale la visione del film). 

Come cornice di questa splendida, splendida storia, le sinfonie di Michiru Oshima donano quella profondità solenne e a qua e là pazzerella (il tango) senza snaturare o privare l’opera della sua dolce e pacata immediatezza, mentre le animazioni di Tokyo Movie Shinsa, seppur ben distanti dai traguardi raggiunti da certi film cinematografici, svolgono ottimamente il loro dovere con fluidità e scorrevolezza.

Bella sorpresa e rarissimo esempio di vera qualità, quella più difficile da esprimere nel raccontare una storia semplice ma con enorme professionalità, squisito sentimento e impressionante gestione dei mezzi.

Voto: 8 su 10

6 commenti:

Rocket-Buddha ha detto...

Leggendo i nomi dei personaggi noto un'incredibile rimando a Nanso Satomi Hakkenden. Da Fuse a Dousetsu non c'è nome che non compaia nell'opera succitata.

Simone Corà ha detto...

Cosa interessante, conoscevo di fama la mega-saga, magari provo a recuperare uno fra i centomila anime che ne hanno tratto :)

Rocket-Buddha ha detto...

Io l'ho conosciuto con l'anime prodotto dalla Pioneer, una bella serie OAV di 13 puntate circa, e che distribuì la dynamic nel 1997. Opera veramente notevole, seppur con alti e bassi ragguardevoli (disegni che cambiano da una puntata all'altra, narrazione non sempre chiara, ecc..).
Sono riuscito a trovare le puntate italiane su internet, con molta fatica. Se riesci a trovare una versione sub tanto meglio, altrimenti posso passartele senza troppi problemi.

Simone Corà ha detto...

Segnata e trovata coi sub, adesso tocca andare in cerca del tempo per guardarla :)

Rocket-Buddha ha detto...

Riesci a dirmi chi la subba? Perché facendo una ricerca google non trovo nulla :(

Simone Corà ha detto...

Sono dvdrip, hanno doppio audio e sub, li trovi su nyaa, in fondo in fondo, cercando The Hakkenden. :)

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001 n. 62. Molte delle immagini presenti sono reperite da internet, ma tutti i relativi diritti rimangono dei rispettivi autori. Se l’uso di queste immagini avesse involontariamente violato le norme in materia di diritto d’autore, avvisateci e noi le disintegreremo all’istante.