venerdì 10 dicembre 2010

Recensione: Saint Seiya The Hades Chapter - Elysion (I Cavalieri dello Zodiaco - Hades)

SAINT SEIYA THE HADES CHAPTER: ELYSION
Titolo originale: Saint Seiya Meiou Hades - Elysion-hen
Regia: Tomoharu Katsumata
Soggetto: (basato sul fumetto originale di Masami Kurumada)
Sceneggiatura: Yousuke Kuroda
Character Design: Shingo Araki, Michi Himeno
Musiche: Seiji Yokoyama
Studio: Toei Animation
Formato: serie OVA di 6 episodi (durata ep. 24 min. circa)
Anno di uscita: 2008


Seiya e compagni sono finalmente arrivati nei leggendari Campi Elisi, dove riposa il corpo fisico di Hades dai tempi del Mito. Decisi a tutto pur di salvare Athena, i cinque sono pronti a distruggere il nemico una volta per tutte, ma per poterlo fare devono prima sconfiggere i suoi guardiani celestiali, le divinità Hypnos e Thanathos.

Nella parte finale della saga di Hades non mancano numerosi elementi di sorpresa: nuove spettacolari armature, lo scontro con ben tre potentissime divinità, un campo di battaglia inusuale e suggestivo (i mitologici, verdi e fioriti Campi Elisi), il ritorno sulle scene di Shaina, Marin e dei Bronze Saint di quart'ordine (quelli delle Galaxian Wars, per intenderci), e, addirittura, la fondamentale risoluzione dell'antichissimo enigma della sorella di Seiya. Non manca nemmeno la morte, apparente, di uno degli storici personaggi della saga. Sono tutti intriganti spunti per solleticare l'appetito degli appassionati di Saint Seiya che non hanno avuto modo di leggersi il manga, fermi alla storica serie televisiva e quindi tra i principali destinatari della trasposizione dell'arco narrativo di Hades. Per questo, giunto alla fine della visione di Saint Seiya The Hades Chapter: Inferno (2005), nel 2007 il fan si aspetta un cambio di rotta da parte di Toei, sperando che quest'ultima si possa redimere dalle proprie colpe animando decentemente almeno la parte conclusiva della trasposizione, ma sono vane speranze: al momento dell'arrivo, nel 2008, Saint Seiya The Hades Chapter - Elysion delude tutti dimostrandosi identico al predecessore, uguale porcata inanimata realizzata con lo stesso, minimale budget dallo stesso sponsor Avex Mode. Un'altra vergogna incancellabile.

Via ancora, dunque, di frame che si contano sulle dita di una mano per animare i movimenti, di animazioni statiche e legnosissime, di vignette originali del fumetto colorate e incollate allo schermo e di scontri coreografati in modo demenziale, con guerrieri immobili che urlano il loro attacco tendendo il braccio in avanti, e la successiva inquadratura che mostra gli avversari volare via. Scandaloso. Valgono, perciò, le stesse identiche considerazioni del predecessore: una visione imbarazzante e del tutto inutile per chiunque abbia già letto il manga. Zero sono i motivi per cui il fan dovrebbe vedere una trasposizione così immonda, anche alla luce del fatto che non viene aggiunto nulla all'affrettato finale originale del fumetto (nel 2000, in un'intervista, Masami Kurumada ammetterà che era così stanco di disegnare la saga di Hades che ha convinto la casa editrice a fargli chiudere in appena 10 settimane la storia1, rinunciando a realizzare l'arco narrativo dei Cieli).


Gli spettatori occasionali potrebbero invece, come in Inferno, fare finta di nulla per le non-animazioni, addirittura esaltarsi per gli elementi narrativi citati in apertura o l'aspetto grafico. Come in Inferno, infatti, Toei si ingegna a sfruttare al massimo il potenziale estetico di Shingo Araki e Michi Himeno, araldi del successo della saga e destinatari della parte maggiore del budget, che nuovamente superano sé stessi in disegni bellissimi e raffinati. Il loro lavoro è di prim'ordine, uno sfarzo visivo degno della fama immensa che si sono costruiti nella carriera. Magari sarebbe stato meglio rinunciare al loro nome per privilegiare qualche animazione in più, ma, si sa, in quel caso forse meno fan avrebbero comprato gli OVA (ignoro ancora se, ufficialmente, Inferno ed Elysion abbiano venduto bene o meno). Leggi del marketing. Bellissime, poi, la colonna sonora (anche se per l'ennesima volta il semplice riciclo di quella classica) e ancora una volta le sigle, che ripropongono la opening di Inferno e, come ending, la straordinariamente lirica la Kami no En ~ Del Regno, segno che lo studio sa bene come accalappiare gli acquirenti più superficiali. Ma sono, appunto, furbizie che nulla tolgono a un titolo imbarazzante, importante storicamente solo nel chiudere nel peggior modo la trasposizione della saga di Hades, nel dare uno stop (in attesa di Saint Seiya: Next Dimension) alle trasposizioni animate dei manga ufficiali di Kurumada, e di rappresentare il (sciupato) contributo finale di Araki alla saga, prima della sua morte avvenuta nel 2011.

Nota: per adesso Elysion è giunto in Italia solo attraverso un adattamento televisivo Mediaset estremamente dimenticabile, per "coerenza" adagiato sui nomi falsi, età sballate e registro linguistico inventati dell'orrido adattamento carabelliano della storica serie televisiva. Se quest'ultima è almeno reperibile nei DVD Yamato Video con sottotitoli fedeli, per Elysion ancora niente, non essendo ancora stato distribuito ufficialmente.

Voto: 6 su 10

PREQUEL
I Cavalieri dello Zodiaco (1986-1989; TV)

SIDE-STORY
Saint Seiya: Soul of Gold (2015; serie ONA)

SEQUEL
Saint Seiya Ω (2012-2014; TV)

ALTRO
Saint Seiya The Heaven Chapter ~ Overture ~ (2004; film)
I Cavalieri dello Zodiaco: The Lost Canvas - Il mito di Ade (2009-2010; serie OVA)
I Cavalieri dello Zodiaco: The Lost Canvas - Il mito di Ade 2 (2011; serie OVA)


FONTI
1 Intervista a Masami Kurumada pubblicata su Men's Walker e riportata nel databook Saint Seiya Taizen. Tradotta in italiano sul sito Icavalieridellozodiaco.net (http://www.icavalieridellozodiaco.net/informazioni/articoli/Interviste.htm)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Pensavo non si potesse fare di peggio, poi ho visto Omega e ho capito che al peggio non c'è limite! Peccato, perché Sanctuary è veramente una bella serie che finalmente dava spazio e lustro ai Cavalieri d'Oro. Tenere tutta la squadra gold in panchina, senza ragione apparente, era la più grande pecca della serie classica post 12 Case.

Jacopo Mistè ha detto...

Oddio, sinceramente preferisco lievemente Omega a Inferno/Elysion, anche solo per la cura tecnica che perlomeno non sembra urlare un "fanculo spettatore!" come nel caso di questa disastrosa serie home video. Certo che però i livelli narrativi rimangono comunque bassi...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001 n. 62. Molte delle immagini presenti sono reperite da internet, ma tutti i relativi diritti rimangono dei rispettivi autori. Se l’uso di queste immagini avesse involontariamente violato le norme in materia di diritto d’autore, avvisateci e noi le disintegreremo all’istante.