martedì 3 agosto 2010

Recensione: Mobile Suit Gundam 0083 - L'ultima scintilla di Zeon

MOBILE SUIT GUNDAM 0083: L'ULTIMA SCINTILLA DI ZEON
Titolo originale: Kidō Senshi Gundam 0083 - Zeon no Zankō
Regia: Takashi Imanishi
Soggetto: Hajime Yatate
Sceneggiatura: Yoshitake Suzuki, Akinori Endo, Takashi Imanishi, Ryousuke Takahashi
Character Design: Toshihiro Kawamoto
Mechanical Design: Hajime Katoki, Shoji Kawamori, Mika Akitaka, Yasushi Ishizu
Musiche: Mitsuo Hagita
Studio: Sunrise
Formato: lungometraggio cinematografico (durata 120 min. circa)
Anno di uscita: 1992
Disponibilità: edizione italiana in DVD & Blu-ray a cura di Dynit


Era Spaziale, anno 0083. Tre anni dopo la Guerra Di Un Anno, regna finalmente la pace. La Federazione Terrestre però, contravvenendo al Trattato dell'Antartico che prevede la cessazione della proliferazione di armi nucleari, in segreto sta facendo costruire, in una base militare australiana, due nuovi prototipi di Gundam tra cui il massiccio RX-78-GP02A, armato di un bazooka capace di sparare testate atomiche. I reduci dell'esercito di Zeon non se ne stanno a guardare e, con un raid perpetrato da Anavel Gato, asso del Principato noto ai tempi come L'Incubo di Solomon, lo rubano, portandolo successivamente nello spazio nella flotta Delaz, pronti a utilizzarlo per l'apocalittica operazione Polvere di Stelle. Tocca a Kou Uraki, giovane tenente della Federazione, e all'equipaggio della nave federale Albion tentare di recuperarlo.

Non c'è che dire: a dispetto del suo essere stato, all'epoca della proiezione nelle sale cinematografiche giapponesi, un successo (un incasso di 50 milioni di yen1, a fronte di spese di produzione trascurabilissime), il film riassuntivo di Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory (1991) fu, nei fatti, un'operazione di basso livello commerciale e artistico, perpetrata per lucrare senza vergogna sulla grande popolarità della fortunatissima serie OVA del 1991, tanto che oggi, giustamente, passato tutto questo tempo, non ha potuto far altro che conoscere l'oblio che meritava e viene trattata dai fan di Gundam come se non esistesse.

Indecoroso anche solo paragonare questo mediocre taglia & cuci alla solita, citatissima trilogia cinematografica gundamica del 1981: se quest'ultima rileggeva Mobile Suit Gundam (1979) da capo e benissimo, con un ampio minutaggio e fornendo agli appassionati modifiche e miglioramenti all'intreccio originale, dando forma alla versione definitiva di quella storia, L'ultima scintilla di Zeon si limita al minimo indispensabile: riepiloga gli OVA in modo affrettato e sbrigativo, uccidendo tutte le caratterizzazioni dei personaggi (quali sono le motivazioni di Gato?), tagliando i flashback legati alla Guerra Di Un Anno che spiegano le premesse dietro al piano Polvere di Stelle, non aggiungendo praticamente nessuna sequenza inedita e focalizzando tutta la durata della pellicola sul solo registro epico-spettacolare, per far risaltare lo splendore estetico che ha reso grande l'originale. Le complesse macchinazioni politiche e militari? Trattate con estrema superficialità, al punto da rendere confusionaria e quasi incomprensibile la trama. Gli avvenimenti importanti? Non lo sono evidentemente, se stacchi brutali continuano impietosamente a distruggere l'unità della narrazione. Il vero, bieco scopo di questo titolo, quand'era uscito ai cinema (e che oggi non ha più senso d'esistere), era solo uno: fornire agli impazienti appassionati la conclusione di Gundam 0083. L'ultima scintilla di Zeon arriva infatti nelle sale nipponiche il 29 agosto 1992, un mese prima del rilascio dei due episodi conclusivi, anticipando quindi il finale. L'otaku che voleva conoscerlo in anticipo, per bullarsi con gli amici, pagava - e lo avrebbe fatto di nuovo 30 giorni dopo, per ultimare la sua collezione.


Due sono gli unici elementi di novità del film: un epilogo (raccontato però con scritte bianche su sfondo nero, niente di animato), che rivela che ne è stato delle vite dei protagonisti dopo la conclusione dell'avventura, e una brevissima sequenza che apre la storia, che vede Nina Purpleton riepilogare mentalmente gli avvenimenti legati al furto del Gundam RX-78GPO2A da parte di Gato (il film ha inizio più o meno dall'episodio 3). Peccato che quest'ultimo inserto evidenzi in modo ancora più impietoso il celebre buco di sceneggiatura della serie, visto che, nel suo flusso di pensieri, l'affascinante ingegnere della Anaheim si scorda - ma guarda un po' - che il ladro del Gundam è... L'assurdità, ben evidenziata meno di due ore dopo nel finale, rende ancora più patetica l'assoluta svogliatezza che ha animato lo staff dietro questa pellicola, che, pur sapendo dell'incongruenza, non si è neanche sforzato di inventarsi qualcosa per correggere il tiro: poteva eliminare l'errore rigirando in modo diverso la scena del furto (dando a L'ultima scintilla di Zeon quantomeno il valore di un Gundam 0083 "definitivo"), e invece non fa un bel niente, lasciando tutto inalterato.

L'epilogo, per concludere in desolante bellezza, rimane una esclusiva del film e non è neppure stato contemplato nell'ultimo OVA: la cosa costringe perciò i fan, di ieri e anche di oggi, a dover acquistare anche questo filmetto insignificante per conoscere la trama nella sua interezza. In Italia, Dynit supera sé stessa in peggio, inserendo il booklet con tutti i retroscena, l'analisi di Gundam 0083 e le interviste al suo staff non nel suo apposito cofanetto, uscito senza alcun extra, ma nella (costosa) Limited Edition DVD del lungometraggio. Francamente, anche a costo di perdere qualche piccolo dettaglio della storia, consiglio caldamente di non cascare in questi squallidi trucchetti: se proprio si ama la serie OVA, si acquisti lei e basta (e alla sua recensione indirizzo per un'adeguata disanima del progetto Gundam 0083). Inspiegabile, infine, come questa bruttura conoscerà in Italia addirittura una seconda edizione in Blu-ray.

Voto: 5 su 10

PREQUEL
Mobile Suit Gundam: The Origin (2015-2016; serie TV)
Mobile Suit Gundam (1979-1980; TV)
Mobile Suit Gundam The Movie I (1981; film)
Mobile Suit Gundam The Movie II: Soldati del dolore (1981; film)
Mobile Suit Gundam The Movie III: Incontro nello spazio (1982; film)
Mobile Suit Gundam MS IGLOO 2: The Gravity Front (2008-2009; serie OVA)
Gundam Evolve../ 01 RX-78-2 Gundam (2001; OVA)
Mobile Suit Gundam Thunderbolt (2015-2016; serie ONA)
Mobile Suit Gundam Thunderbolt: December Sky (2016; film)
Mobile Suit Gundam MS IGLOO: Apocalypse 0079 (2006; serie OVA)
Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket (1989; serie OVA)
Mobile Suit Gundam: The 08TH MS Team (1996-1999; serie OVA)

SIDE-STORY

SEQUEL
Mobile Suit Z Gundam (1985-1986; TV)
Gundam Evolve../ 12 RMS-099 Rick Dias (2005; OVA)
Gundam Neo Experience 0087: Green Divers (2001; corto)
Mobile Suit Gundam ZZ (1986-1987; TV)
Mobile Suit Gundam: Il contrattacco di Char (1988; film)
Mobile Suit Gundam Unicorn (2010-2014; serie OVA)
Mobile Suit Gundam Unicorn RE:0096 (2016; TV)
Mobile Suit Gundam Unicorn: One of Seventy Two (2013; corto)
Mobile Suit Gundam F91 (1991; film)
Mobile Suit Victory Gundam (1993-1994; TV)
∀ Gundam Called Turn "A" Gundam (1999-2000; TV)
∀ Gundam I: Earth Light (2002; film)
∀ Gundam II: Moonlight Butterfly (2002; film)
Gundam: Reconguista in G (2014-2015; TV)
Gundam: Reconguista in G - From the Past to the Future (2016; corto)


FONTI
1 Consulenza di Garion-Oh (Cristian Giorgi, traduttore GP Publishing/J-Pop/Magic Press e articolista Dynit)

Nessun commento:

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001 n. 62. Molte delle immagini presenti sono reperite da internet, ma tutti i relativi diritti rimangono dei rispettivi autori. Se l’uso di queste immagini avesse involontariamente violato le norme in materia di diritto d’autore, avvisateci e noi le disintegreremo all’istante.