lunedì 3 ottobre 2011

Info ed eventuali aiuti su Utena

Come da oggetto... Appena finito la serie tv di Utena, mi appresto a scrivere quella che sarà la recensione più difficoltosa della mia vita XD In questi giorni cercherò di reperire qualche analisi (se esistono) in rete per aiutarmi a decifrare l'anime, inutile dire che se c'è qualcuno qui che lo ha visto e fosse così gentile da darmi una mano, di sicuro non mi tiro indietro XD

4 commenti:

http://occhiliquidi.wordpress.com/ ha detto...

Se vuoi posso dartela io una mano... In ogni caso, per approfondire e comprendere meglio le tematiche di Utena ti consiglio di leggere Demian, di Hermann Hesse.

Jacopo Mistè ha detto...

Ti ringrazio dell'offerta, ma dopo una ricerca estenuante penso di essere riuscito a scrivere quello che volevo. La rece sarà pubblicata a fine mese, lì si potrà commentare.

魔法少女 ha detto...

Uhhh sono particolarmente curiosa, essendo una grande amante di quest'Anime.
Se posso consigliare, però, oltre all'approfondimento esterno (che va benissimo), può essere utile anche "teorizzare" da se. Ci sono molti elementi, metafore e simbolismi che si prestano potenzialmente a diverse chiavi di lettura e, se si ha voglia, è anche piacevole soffermarsi a riflettere e interpretare nel modo che si ritiene più opportuno e più possibilmente coerente con i filoni narrativi toccati dalla serie. (anche perché risposte definitive ad alcuni quesiti, ovviamente, non possono e non saranno date).

Non vedo l'ora di leggere la recensione e immagino la difficoltà. Al di la dell'apprezzare o meno l'anime, resta comunque una serie complessa sotto tantissimi punti di vista!

Jacopo Mistè ha detto...

Grazie anche a te per il commento ;)
La rece alla fine l'ho scritta e, proprio come dici te, informandomi in giro e anche leggendo interviste al regista, ho trovato conferma che la storia è volutamente oscura e aperta a infinite chiavi di lettura. Damn! XD

Ho deciso che la posterò lunedì così se ne potrà parlare il prima possibile, prima che inizi a rimuovere dalla memoria tratti dell'opera (cosa che cmq penso sarà impossibile XD).

Mi spiace solo che, rileggendola, alla fine mi è impossibile dire se è scritta bene o male, giudicherete voi. È parecchio diffile commentare una storia che, presa a sè, è volutamente priva di senso...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001 n. 62. Molte delle immagini presenti sono reperite da internet, ma tutti i relativi diritti rimangono dei rispettivi autori. Se l’uso di queste immagini avesse involontariamente violato le norme in materia di diritto d’autore, avvisateci e noi le disintegreremo all’istante.