domenica 16 ottobre 2011

Un altro anno con Anime Asteroid!

E arriviamo così al secondo anniversario di vita di Anime Asteroid.

Tre anni di recensioni e dossier (ehm... si privilegia la qualità alla quantità), tre anni di maledizioni verso il Corà per il puntuale ritardo di consegna di articoli da pubblicare, tre anni di cambiamenti di vita (tra chi si laurea, chi si avvicina al momento della convivenza etc), e tre anni di infinite modifiche al lato estetico e strutturale del blog (tra rivoluzioni grafiche in HTML, una pagina su facebook nata già morta, new entry nello staff e quant'altro).

L'occasione per ringraziare ancora una volta chi ha contribuito coi suoi commenti ad arricchire questo spazio; chi, coi suoi lavori di editing precisino ha reso più scorrevoli gli articoli (Sara Sabbatini e Alberto Zanetti), e chi ha riempito il database di quelle quasi 300 recensioni che di sicuro un minimo orgogliosi ci rendono (me medesimo dunque, e i fidati, apprezzatissimi Simone Corà e Davide Di Giorgio).

Speriamo di aver contribuito, come si spera, ad aver diffuso almeno un minimo di cultura dell'animazione giapponese in un paese così bistrattato come l'Italia, facendo conoscere autori che di sicuro non sono da meno di quei Miyazaki, Otomo, Oshii e Kon tanto amati che, per quanto grandi maestri, certo non rappresentano la crème de la crème dell'industria animata nipponica.

Infine, proprio in vista di oggi ho voluto dare un ulteriore, e si spera definitivo, restyling al blog aggiornando TUTTE le vecchie, per certi versi ingenue, recensioni scritte in questi anni, agli standard qualitativi odierni, rendendole più snelle, più "professionali" (togliendo quindi eccessi informali), ampliando e/o migliorandone le schede tecniche. Infine, ho finalmente completato al 100% la pagina dei nomi celebri, fornendo con quest'infinito lavoraccio un comodo vandemecum che, spero, sarà di grande utilità per farsi un'idea sul numero di opere in cui hanno lavorato le grandi star di questo mondo.

Grazie a tutti per questi risultati, e ci si rilegge al prossimo anniversario!


Nessun commento:

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001 n. 62. Molte delle immagini presenti sono reperite da internet, ma tutti i relativi diritti rimangono dei rispettivi autori. Se l’uso di queste immagini avesse involontariamente violato le norme in materia di diritto d’autore, avvisateci e noi le disintegreremo all’istante.