venerdì 20 luglio 2018

Habemus robotto!

Un anno di imprecazioni disumane, odio, depressione, litigi con l'editor, sudore, cambi di programma e modifiche in corso d'opera, ferie prese per evitare (vanamente) di farsi fregare dalle scadenze di consegna... Ma alla fine eccolo qui, il sequel di "Guida ai super robot: L'animazione robotica giapponese dal 1972 al 1980" di Jacopo Nacci: "GUIDA AI SUPER E REAL ROBOT: L'ANIMAZIONE ROBOTICA GIAPPONESE DA 1980 AL 1999" esce giovedì prossimo, il 26 luglio, nelle librerie italiane, distribuito da Odoya. È il primo testo occidentale a recensire in modo critico tutte le più importanti e riuscite serie anime mecha d'autore dal 1980 al 1999. Tutti i lavori di Yoshiyuki Tomino, Ryousuke Takahashi, Mamoru Oshii, Yasuhiro Imagawa e Hideaki Anno (senza contare le più famose serie OVA e i più rilevanti titoli della Seconda e terza generazione di registi e animatori anime) sono sviscerati in lunghe e approfondite recensioni straripanti di curiosità e retroscena. Tutte le informazioni si rifanno INTERAMENTE alle fonti giapponesi: a interviste ai registi, sceneggiatori e ai creatori delle storie, con l'attiva consulenza di Cristian Giorgi, noto traduttore italiano di manga e sopratutto redattore di molti dei booklet Dynit allegati ai lavori gundamici e robotici. Nel libro troverere un resoconto/panoramica della storia dell'animazione mecha da Tetsujin 28 (1963) a Neon Genesis Evangelion (1995). Poi, tre megacapitoli sulle grande opere della prima generazione di registi, della seconda e della terza. Chi ha sempre desiderato conoscere cosa ha portato alla nascita di ogni singola serie di Gundam e quali sono state le ispirazioni che hanno plasmato volta per volta ogni sua serie, chi vuole conoscere la realtà dietro i misteri "sotterranei" di Evangelion, chi vuole capire qualcosa del confuso Brain Powerd (1998), chi non ha ancora capito cos'è Gothicmade e perché non si trova da nessuna parte e chi vuole documentarsi su quali siano quei capolavori mecha che bisogna assolutamente recuperare tra i titoli inediti in Italia dello scorso millennio, ora ha modo di sapere tutto. La conoscenza costa 22 euro per 400 pagine.


Ecco la presentazione del Nacci.

Ci siamo. Sta per vedere la luce un lavoro al quale ho contribuito soprattutto scomodando i santi dai loro troni aurei, ma l’Ide sa se ne è valsa la pena.
Questo libro è e non è il sequel di Guida ai super robot: lo è perché cronologicamente inizia là dove GSR finiva, e non lo è perché l’impostazione è completamente diversa, ma perfettamente adeguata al suo soggetto quanto quella di GSR lo era al suo.
Il libro di Jacopo Mistè non è un catalogo completo di tutto ciò che è uscito tra Gundam ed Evangelion e non è un testo di narratologia. Non vi troverete studi sugli archetipi in gioco: dal 1980 il genere perde il suo canovaccio base per trasformarsi in qualcosa di completamente diverso, in mille rivoli, in franchise infiniti e ricerche personalissime da parte di autori che costruiscono poetiche complesse. La scena degli anni Ottanta e Novanta richiede altro, e qui lo troverete: troverete l’avvincente storia di una vecchia generazione che continua pervicacemente a portare avanti un progetto di robotica real incentrata su contenuti e continuity, e quella di una nuova generazione che stravolge l’animazione giapponese in meta-animazione, un gioco postmoderno di ricombinazione e citazionismo; i nomi degli eroi non saranno Hiroshi Shiba, Tetsuya Tsurugi o Kōji Kabuto, bensì Yoshiyuki Tomino, Ryōsuke Takahashi o Hideaki Anno; vivrete le avventure di autori inchiodati controvoglia alle loro serie di successo e di visionari cacciati dalla realizzazione dei loro capolavori, di grandi vecchi dell’animazione sempre più concentrati su progetti estremisti e di otaku esaltati, scatenati, talvolta pentiti, perduti; rivivrete l’invenzione del fanservice, l’ansia degli indici di ascolto e delle vendite di merchandise che decretano la vita o la morte delle serie, la nascita dell’home video; avrete a disposizione una mole di dati, documentazione, fonti mai vista prima, esposta con una precisione senza precedenti, e verrete a sapere quale è stato il singolo apporto di ogni singolo artigiano alle serie più importanti. Conoscerete, insomma, ciò che davvero è avvenuto in quei venti anni di animazione, pressoché sconosciuti in occidente, che vanno dalla fine della sbornia dei super robot all’esplosione di Evangelion e al post-Evangelion. Il libro di Jacopo Mistè è un must, un documento fondamentale, che con dovizia di particolari copre un buco informativo enorme, per non dire grave, e sistematizza una volta per tutte la nostra concezione dell’animazione robotica.

19 commenti:

Giulio "Radical Dreamer" Palermo ha detto...

Sono contentissimo.
Sei in qualche fiera per fartelo autografare?

Jacopo Mistè ha detto...

Per ora niente Mistè live, mi spiace. :(
Al limite scrivimi se passi a Bassano del Grappa XD

Hana ha detto...

Già adocchiato su Amazon!
Segnalo quello che credo sia un piccolo errore: su Amazon il titolo riportato è "Guida ai robot 1980-1995"; o è un errore, appunto, o è una versione ridotta con 4 anni meno XD! A parte le battute, complimenti vivissimi per la pubblicazione!

Jacopo Mistè ha detto...

Grazie Hana!
Sì, il libro su amazon ha il titolo provvisorio, quando ancora, per le scadenze di consegna impellenti, non si sapeva se si sarebbe fermato al 1995 con Evangelion o fosse andato avanti fino alla fine del millennio. Si temava la prima linea e per questo è stato pubblicizzato con il primo titolo, ma sono riuscito in extremis a fare accettare la seconda XD

Gundamaniaco ha detto...

Complimenti Jacopo, alla fine ce l’hai fatta!
Lo prenderò, lo leggerò e poi ti dirò. ;)

No Compromise ha detto...

L'ho già messo in ordine!
Ho letto pure il precedente.

Jacopo Mistè ha detto...

Tutti bravissimi!
Attendo i commenti, con la massima libertà possibile. Non risparmiatevi in nulla, tutto è lecito.

Megas ha detto...

Appena messo in ordine! Davvero complimenti Jacopo, non vedo l'ora di leggerlo!

Jacopo Mistè ha detto...

Chi mi ama e brama una copia autografata mi troverà alla presentazione del libro!
PesaroComix, sabato 25 agosto, ore 17:30!

A L ha detto...

حالات واتس اب حزينه Whatsapp sad cases

Godai ha detto...

Ciao Jacopo,

Ho letto il tuo libro, nonostante non sia un grande appassionato di robotici, sopratutto convinto dalla tua affermazione nella prefazione sulla ricerca dell'originale e non delle "riduzioni" italiane. L'ho trovato un libro davvero utile e ben scritto, con un reparto di fonti davvero esaustivo e profondo, avevo intenzione di recuperare serie storiche e il tuo volume si è dimostrato una guida essenziale, per ora ho coperto le lacune di Ideon e VOTOMS, ma a parte quello anche come conoscenza storica è stata una lettura fondamentale.

Ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio del tuo lavoro

Jacopo Mistè ha detto...

Ciao Godai,
grazie del feedback e scusami per il ritardo della risposta! Purtroppo, come ormai si è capito, ho abbandonato Anime Asteroid per perseguire la "carriera" di saggista anime. Con molta, molta calma sto scrivendo il sequel di Guida ai super e real robot (ovviamente dal 2000 a oggi), e per fare questo ho dovuto rinunciare allo storico blog. Lo utilizzerò, quando servirà, unicamente per pubblicizzare altre iniziative legate alla mia attività.

Per il resto beh, che dire, sono molto contento della tua soddisfazione e soprattutto ti invidio, visto che ora puoi vederti per la prima volta un sacco di quei capolavori che non sono mai arrivati in Italia. Metà della riuscita del libro è da ricondurre a Garion-Oh, è stato lui il mio guru preziosissimo per rinvenire tutti quei retroscena. Senza di lui non ci sarebbe stata alcuna guida. Buona visione e grazie per il feedback!

Loris92 ha detto...

Bel blog!
Se vi va, passate anche dal mio Quiz Italia dove creo settimanalmente Quiz divertenti su praticamente tutto!

Luca B ha detto...

Ciao Jacopo. Mi complemento per il tuo impressionante lavoro svolto su Anime Asteroid e anche per il tuo libro, che hanno il grande merito di portare alla ribalta l'animazione giapponese di qualità, quella spesso snobbata e ignorata dal pubblico italiano. Seguo il tuo blog da un paio d'anni e ho avuto modo di riappassionarmi agli anime, in particolar modo a quelli di genere fantascientifico e mecha (da ragazzino vidi solo Gundam Wing e il rimontaggio Robotech).
Mi congratulo anche con Simone Corà, anch'egli molto meticoloso e preciso nella stesura delle recensioni. Quando usciranno, in maniera approssimativa, i tuoi futuri saggi?
Cordiali saluti

Jacopo Mistè ha detto...

Buongiorno Luca,
come vedi, ormai il blog è morto. Gli sono grato per avermi aperto le porte al mondo dell'editoria (sempre SE Guida ai super e real robot avrà un seguito, ovviamente), ma ormai ho talmente cambiato il mio modo di scrivere che non riesco più a pensare di aggiornare al mio nuovo stile tutte le centinaia di recensioni scritte qui nell'arco di tutti questi anni.

Sto scrivendo da ormai sei mesi un nuovo saggio, con i miei lunghissimi tempi ma mettendoci tutto il mio entusiasmo. Senza fretta, perché non ho firmato stavolta nessun contratto che mi dà delle scadenze da rispettare. Sono circa a 1/4 del lavoro, la meta finale è ancora lontana, ma ritengo che questo lavoro stia diventando un capolavoro e sicuramente l'opera più completa mai pubblicata in Italia sull'argomento! Provando giusto a dare una data, dico che per il 2021 dovrebbe essere pronto. Sto mettendoci tutto me stesso e sogno di riuscire a farlo pubblicare semplicemente proponendolo a qualche editore, convincendolo della sua qualità intrinseca. Scrivere Guida ai super e real robot con quella fretta indiavolata e dovendo tagliare centinaia di pagine dal risultato finale, per incomprensioni con l'editore, è stato per me un incubo! Un terribile incubo che non posso e non voglio ripetere.

E quindi niente! Si scrive colmi di entusiasmo e ottimismo per il futuro. ;)

Jacopo

Luca B ha detto...

Grazie Jacopo! Ti auguro buon lavoro!

Anonimo ha detto...

Salve mistè! Amo il tuo blog e ogni tanto vengo sempre a visitarlo per vedere se ci sono nuovi aggiornamenti! Come è andata a finire col nuovo poi? XD

Anonimo ha detto...

*nuovo libro

Jacopo Mistè ha detto...

Ciao Luca, hai avuto culo che sono finito per caso oggi nel blog!
Anime Asteroid è stramorto, ma il nuovo libro è pronto! Devi chiedere ad Adriano Forgione, boss di XPublishing, quando verrà pubblicato! XD

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001 n. 62. Molte delle immagini presenti sono reperite da internet, ma tutti i relativi diritti rimangono dei rispettivi autori. Se l’uso di queste immagini avesse involontariamente violato le norme in materia di diritto d’autore, avvisateci e noi le disintegreremo all’istante.