lunedì 11 aprile 2011

Recensione: My-Otome Zwei

MY-OTOME ZWEI
Titolo originale: My-Z-Hime Zwei
Regia: Masakazu Obara
Soggetto: Hajime Yatate
Sceneggiatura: Hiroyuki Yoshino
Character Design: Hirokazu Hisayuki
Mechanical Design: Junichi Akutsu, Kazutaka Miyatake, Hiroyuki Taiga
Musiche: Yuki Kajiura
Studio: Sunrise
Formato: serie OVA di 4 episodi (durata ep. 27 min. circa)
Anni di uscita: 2006 - 2007


 
Un anno dopo gli avvenimenti di My-Otome Arika è diventata un'Otome a tutti gli effetti, salendo alla ribalta dopo aver scongiurato la collisione di un asteroide col pianeta. Presto però una nuovo e imprecisato pericolo minaccia la pace: il risveglio di più Slave mette a ferro e fuoco i vari regni, senza contare l'apparente ritorno in vita, in veste malvagia, di Fumi Himeno, la fondatrice dell'accademia Garderobe...

È arduo tentare di dare un senso all'incomprensibile trama di My-Otome Zwei, sequel del bel My-Otome distrutto da una sceneggiatura pessima sotto ogni punto di vista. C'è da domandarsi, innanzitutto, perché Sunrise abbia voluto inventarsi un seguito così insignificante: Zwei non aggiunge NULLA alla storia principale, limitandosi solo ad allungare il brodo con una storiella degna di un filler. Ma sopratutto, tale storiella è sviluppata malissimo nei 4 episodi che la compongono, compressa ai limiti dell'impossibile, al punto tale che se mi fosse chiesto di scrivere qualcosa di più nella trama d'apertura sarebbe difficile inventarsi qualcos'altro. Ci sono asteroidi che cadono, mostri che appaiono dal nulla e distruggono tutto, terroristi che vogliono liberare un tizio che non ha ripercussione, Otome misteriose che sconfiggono a caso le loro colleghe, altre Otome prigioniere in un'isola che pur potendo volare e tornare a casa attendono che qualcuno venga a salvarle, altre ancora che esplorano posti misteriosi e lo spettatore si domanda cosa è stato detto a proposito e perché stanno lì, etc. Un apparente nonsense regna sovrano in questa miniserie che vuole parlare di mille cose e lo fa malissimo, ma sopratutto che continua fino alla fine a stupire per assoluta mancanza di personalità.

Tutto è scritto alla membro di segugio, solo per lucrare spudoratamente sul successo del predecessore: ci sono scene ecchi più esplicite del solito, l'entusiasmante OST di Kajiura è mantenuta (termine buono per non dire riciclata senza fantasia e senza alcun brano inedito), la grintosa Mai occupa molta più scena rispetto al passato... ma tolto questo, il baratro. Storia raccontata in modo così affrettato che è incomprensibile (sarebbero serviti minimo altri 2/3 episodi, ma probabile che lo studio Sunrise per primo si sarebbe domandato se ne sarebbe valsa la pena), smielatissimi bei sentimenti sbandierati in ogni dove e quando al punto da provocare il diabete (un monarca che chiede scusa a un suo sottoposto perché le sue decisioni di politica interna non sono ben accolte da quattro gatti del popolo che protestano), migliaia di personaggi inutili alla vicenda buttati dentro solo per ricordarci della loro esistenza, un combattimento finale così orrido da risolversi con le due eroine che distruggono il villain ISTANTANEAMENTE con un colpo solo senza che lui abbia attaccato una sola volta, trovate addirittura trash (adesso le Otome lavorano anche come SWAT?!)... Anche le animazioni sembrano più spente, come se non si avesse avuto voglia di spenderci sopra troppi soldi.

 
Non c'è un solo motivo per consigliare questa serie genuinamente puerile a chicchesia, sopratutto ai fan che la troveranno, giustamente, un'operazione commerciale tra le più bieche che Sunrise abbia rifilato negli inizi del nuovo secolo. Basterebbe contare quante distruzioni, esplosioni e combattimenti sono qui presenti per farsi un'idea di quanto poco ha avuto voglia di lavorare Yoshino allo script, bravo solo a creare i presupposti per un'orgia di azione che se ne frega bellamente dell'eventalità di raccontare una storia. Zwei è semplicemente orribile: l'unica cosa veramente positiva è che dopo averlo visto la produzione successiva, il prequel 0 ~S.ifr~, per quanto "solo" decente sembrerà a chi la guarda una meraviglia.

Voto: 4 su 10

PREQUEL
My-Otome 0 ~S.ifr~ (2008; ova)
My-Otome (2005-2006; tv)

Nessun commento:

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001 n. 62. Molte delle immagini presenti sono reperite da internet, ma tutti i relativi diritti rimangono dei rispettivi autori. Se l’uso di queste immagini avesse involontariamente violato le norme in materia di diritto d’autore, avvisateci e noi le disintegreremo all’istante.