sabato 22 settembre 2012

Recensione: Mobile Suit Gundam SEED Destiny - Final Plus

MOBILE SUIT GUNDAM SEED DESTINY: FINAL PLUS
Titolo originale: Kidō Senshi Gundam SEED Destiny - Final Plus
Regia: Mitsuo Fukuda
Soggetto: Hajime Yatate
Sceneggiatura: Chiaki Morosawa
Character Design: Hisashi Hirai
Mechanical Design: Kunio Okawara, Kimitoshi Yamane
Musiche: Toshihiko Sahashi
Studio: Sunrise
Formato: Special televisivo (durata 47 min. circa)
Anno di trasmissione: 2005


È inutile ribadire tutti i grossi problemi di Mobile Suit Gundam SEED Destiny (2004), ben noti a chi, come il sottoscritto, magari pure ha gradito nel complesso il soggetto di quella serie così contraddittoria, e futile è al contempo, per rispetto verso chi non l'ha vista (o deve ancora farlo), riassumere con una sinossi la trama di questo Final Plus, trasmesso il 25 dicembre 2005, esattamente due mesi dopo la conclusione della serie TV, che altro non è che una versione estesa dell'ultimo episodio, il 50. Si può comunque subito liquidare la questione dicendo che nonostante suddetta opera possa risultare piacevole e addirittura essenziale nel suo compito, perde comunque tutto il suo significato di esistere visto che sarà soppiantata nella continuity da Mobile Suit Gundam SEED Destiny HD Remaster (2013), la ritrasmissione in alta definizione della serie che integra questo Special spezzettandolo nei nuovi episodi 47-48 e fondendolo con alcune delle aggiunte della serie OVA riepilogativa Mobile Suit Gundam SEED Destiny: Special Edition (2006).

Tra i grossi problemi della creatura di Mitsuo Fukuda e della moglie Chiaki Morosawa vi era, come si sa, la totale confusione di sceneggiatura, non solo caotica e incoerente, ma anche sbilenca, incapace di dare il giusto peso ai grossi avvenimenti perdendosi in quisquilie e scene minori, e infarcendo il tutto di odiose puntate riepilogative che dissipavano lo spazio, già risicato, di una storia anche troppo corposa per stare tutta in 50 puntate. Si finiva così con un ultimo episodio adibito a raccogliere in soli 23 minuti la mega battaglia finale, strapiena di attori e fatti importanti, e la cosa si esprimeva ovviamente in battaglie cortissime e certi cambi di bandiera o posizione tirati per i capelli, visto il tempo inesistente per valorizzarli. Final Plus nasce unicamente per questo: migliorare quell'orribile episodio raddoppiandone il minutaggio, peccato che ne esca superiore solo il senso di epicità dei momenti d'azione.

I combattimenti tra Mobile Suit splendono, in questo Special TV, traboccando di robottoni scintillanti e fighissimi, esplosioni, laser vaganti  e virili rivalità tra guerrieri che combattono per il loro ideale fendendo Beam Saber che cozzano tra loro in una pioggia di effetti speciali e cavalleresche coreografie: i cortissimi scontri di Kira Yamato, Shinn Asuka, Athrun Zala e Rey Za Burrel trovano la lunghezza desiderata per essere finalmente memorabili. Oltre a questo, avremo anche momenti di riflessione (e fanservice) sull'ambiguo personaggio di Gilbert Durandal, una lieve modifica sullo scontro finale (a esso partecipa un nuovo personaggio, ma la cosa non ha ripercussione), un gradito, doveroso epilogo sul destino dei personaggi fondamentali della storia (criminalmente assente nella serie e abbastanza interessante) e infine una nuova sigla d'apertura, la bellissima Vestige dei T.M. Revolution, che rimpiazza l'orripilante Wings of Words dei Chemistry.


Permangono, ahimè, gli altri problemi, ben più rognosi: il ruolo di quegli orribili DOM Trooper di Orb, apparsi di punto in bianco nell'originale giusto per avere il modo di vendere nuovi modellini, continua a essere un interrogativo (il maggiore screentime è usato per far dire loro qualche frase muscolosa, non per aumentarne lo spessore o dare un minimo di caratterizzazione), e soprattutto le evoluzioni (sarebbe meglio dire involuzioni) di quei due attori durante questo bagno di sangue, con tutte le ripercussioni che hanno, sono tutt'ora troppo incoerenti con la loro personalità e soprattutto con le motivazioni per cui hanno combattuto fino a quel momento. Ci si diverte, con questa Extended Edition carica di battaglie ed epicissime tracce musicali, ma il rimpianto per tutti i macroscopici svarioni di sceneggiatura di Gundam SEED Destiny è intonso e non cambia di una virgola.

Voto: 6 su 10

PREQUEL

SEQUEL

Nessun commento:

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001 n. 62. Molte delle immagini presenti sono reperite da internet, ma tutti i relativi diritti rimangono dei rispettivi autori. Se l’uso di queste immagini avesse involontariamente violato le norme in materia di diritto d’autore, avvisateci e noi le disintegreremo all’istante.