giovedì 6 febbraio 2014

Recensione: Planet Robot Danguard Ace VS the Army of Insect Robos

PLANET ROBOT DANGUARD ACE VS THE ARMY OF INSECT ROBOTS
Titolo originale: Wakusei Robot Danguard Ace tai Konchū Robot Gundan
Regia: Masayuki Akihi
Soggetto: Leiji Matsumoto
Sceneggiatura: Yasuo Yoshino
Character Design: Leiji Matsumoto (originale), Shingo Araki, Michi Himeno
Mechanical Design: Iwamitsu Ito, Dan Kobayashi
Musiche: Shunsuke Kikuchi
Studio: Toei Animation
Formato: cortometraggio cinematografico (durata 25 min. circa)
Anno di uscita: 1977


Filmetto innocuo e francamente inutile, Planet Robot Danguard Ace contro l'armata degli Insetti Robot, tipicissimo cortometraggio celebrativo senz'arte né parte proiettato, com'era prassi nell'epoca, al Toei Manga Matsuri. Nella calda estate di quel 1977, questo cortometraggio non aggiunge nulla di rilevante alla storia di Planet Robot Danguard Ace che ha iniziato le sue trasmissioni lo stesso anno: in primo luogo perché chiaramente fuori continuity, uscito con serie madre ancora in corso e ignaro degli sviluppi che rinnegheranno i suoi (la base Jasdam già vola nello spazio, ma nel cast figura uno dei componenti che non può essere lì), in secondo perché qualitativamente non è davvero nulla di trascendentale. Nell'arco dei suoi soli 25 minuti, presenta una storia super-compressa che vede gli avvenimenti correre a velocità supersonica pur di star dentro in quell'esiguo spazio. Takuma e lo staff della base Jasdam, a temporaneo riposo dalle battaglie con Doppler, affrontano un'immancabile invasione aliena di insettoni robotici affamati di carne terrestre.

Nei venticinque scarsi minuti che compongono l'opera vedremo succedersi azione acrobatica e arti marziali di Takuma, combattimenti robotici tra il Danguard Ace e l'unione di tutti gli UFO nemici, qualche isolato sprazzo di romanticismo tra l'eroe e Lisa, qualche epica insert song basata sulla sigla TV, un po' di dialoghi inutili per mandare avanti il tutto e piccoli inserti avventurosi (le indagini di Takuma sugli insettoni). Davvero poca roba, buttata lì, senza convinzione, per giustificare il prezzo di un biglietto del cinema. Al di là della scontata, ottima realizzazione tecnica, basata su animazioni veloci e continuative, e del ritmo incessante e frenetico con cui si accavallano scene e sequenze per raccontare il tutto nel minimo tempo possibile, non vedo altro motivo di interesse per guardare un simile filmetto. Unico punto di forza è appunto la sua durata, così breve da rendere il tutto scorrevole: fosse durata di più e sempre con questo ritmo indiavolato, l'esperienza sarebbe iniziata a essere punitiva.

Voto: 5,5 su 10

RIFERIMENTO
Planet Robot Danguard Ace (1977-1978; TV)

Nessun commento:

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001 n. 62. Molte delle immagini presenti sono reperite da internet, ma tutti i relativi diritti rimangono dei rispettivi autori. Se l’uso di queste immagini avesse involontariamente violato le norme in materia di diritto d’autore, avvisateci e noi le disintegreremo all’istante.