lunedì 25 aprile 2011

Recensione: I cinque samurai - La leggenda dell'Imperatore Splendente

I CINQUE SAMURAI: LA LEGGENDA DELL'IMPERATORE SPLENDENTE
Titolo originale: Yoroiden Samurai Troopers - Kikotei Densetsu
Regia: Mamoru Hamatsu
Soggetto: Hajime Yatate
Sceneggiatura: Toshi Gobu, Shigeru Ikeda
Character Design: Norio Shioyama, Shukou Murase
Armor Design: Hideo Okamoto
Musiche: Osamu Totsuka
Studio: Sunrise
Formato: serie OVA di 4 episodi (durata ep. 27 min. circa)
Anni di uscita: 1989 - 1990
Disponibilità: edizione italiana in dvd a cura di Yamato Video

 
Tokyo, quartiere Shinjuku: misteriosi fenomeni atmosferici fanno crescere un'incredibile vegetazione tropicale nella città, costringendo la popolazione all'evacuzione. Dirigendosi lì per indagare, i cinque samurai affrontano un misterioso guerriero africano chiamato Mukala, dotato di una forza mostruosa capace di tenere loro testa e sopratutto padrone di un'altra armatura dell'Imperatore Splendente, identica a quella bianca di Ryo ma di colore nero. Durante lo scontro Mukala crea un buco temporale che inghiottisce lui, Ryo e Seiji, trasportandoli nella Tanzania dove lui e la sua tribù vivono...

Pur rovinato dal solito finale affrettatissimo e senza mordente che è purtroppo il marchio di riconoscimento della saga, La leggenda dell'Imperatore Splendente è una buona incarnazione de I cinque samurai, addirittura un mst se rapportata alla precedente. Chi è Mukala? Perché è impossibile per i cinque eroi sconfiggere questo misterioso individuo che combatte privo di qualsiasi protezione? Perché le due armature dell'Imperatore Splendente non dovranno mai affrontarsi? Le domande più ricorrenti della miniserie tengono desta fino alla fine l'attenzione, sopratutto perché le risposte avranno grandissimo impatto nella continuity, fornendo importanti retroscena sul ruolo di Fiamma Nera e sull'origine dell'invincibile armatura bianca dell'Imperatore Splendente, ma sopratutto portando a un finale spiazzante che cambierà profondamente la storyline.

Complimenti quindi a Sunrise per sfruttare la carta dell'home video per ampliare attivamente la storia senza ripetere le stesse cose (come invece succede nel primo, mediocre Incubo a New York), ma sopratutto per offrire qualche divertissement rispetto alla semplicità estrema delle altre avventure. In quest'occasione infatti, oltre ai misteri portanti, trova luce anche la relativamente inutile ma originale idea di Shin in crisi depressiva che vuole abbandonare la sua vita di samurai: niente di memorabile, ma almeno un po' di novità per svezzare la serie dalla sua estrema linearità dando caratterizzazione a uno degli elementi da sempre meno sfruttati del cast. Il giudizio generale è così assolutamente positivo per 3/4 della miniserie: tanta azione, una storia semplice ma intrigante nelle sue molteplici domande, addirittura un ottimo disegno psicologico dei personaggi (cosa mai successa neanche nella serie tv). La stessa confezione è meritevole, con buone animazioni, un chara dettagliato e potenziato (fedele ai dettami dell'OVA precedente) e una notevole cura nelle ambientazioni.

 
Immancabile come sempre, purtroppo, una certa delusione riscontrabile nella parte finale dell'opera. Discontinua sia a livello grafico/tecnico (la cura per design e regia continua a viaggiare da un eccesso all'altro, da virtuoso a sempliciotto) che narrativo, con una certa confusione unita a sviluppi scontati della vicenda e quesiti mal spiegati. Senza contare, come già accennato, la solita rapidissima conclusione che ha il poco piacevole compito di concludere nel peggior modo ogni produzione dedicata a I cinque samurai. La leggenda dell'Imperatore Splendente rimane comunque un gradevole prodotto, di molto superiore al precedente, e pur scritto in modo altalenante, con i suoi personaggi interessanti e l'importanza che riveste ai fini della continuity rimane una visione obbligatoria per i fan. Per il doppiaggio e adattamento a cura di Yamato Video valgono le stesse identiche considerazioni di Incubo a New York.

Voto: 7 su 10

PREQUEL
I cinque samurai (1988-1989; tv)
I cinque samurai: Incubo a New York (1989; ova)

SEQUEL
I cinque samurai: Message (1991; ova)

Nessun commento:

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001 n. 62. Molte delle immagini presenti sono reperite da internet, ma tutti i relativi diritti rimangono dei rispettivi autori. Se l’uso di queste immagini avesse involontariamente violato le norme in materia di diritto d’autore, avvisateci e noi le disintegreremo all’istante.